CONTATTACI
LOGIN
CAM Edilizia PA
   
GBC Italia firma il primo corso CAM Edilizia dedicato alla Pubblica Amministrazione
1 Marzo 2023

Da anni leader nel settore della formazione, Green Building Council Italia ha consolidato il suo approccio innovativo rispondendo prontamente alle trasformazioni normative del mercato edilizio ed immobiliare, strutturando un nuovo appuntamento formativo sui Criteri Ambientali Minimi in Edilizia per il Comune di Milano.

 

Il Comune di Milano e AMAT hanno selezionato Green Building Council Italia per formare oltre 70 dipendenti della Pubblica Amministrazione, afferenti a diverse aree organizzative del Comune di Milano, sul tema dei criteri ambientali minimi e, più precisamente, sulla lora applicabilità in riferimento a tre macro aree di riferimento: Scuole e Uffici, Edifici Storici e Social Housing. Il corso si è svolto nell’arco dello scorso mese, per un totale di 24 ore di formazione, strutturate in 6 sessioni della durata di 4 ore ciascuna, appositamente progettate per incontrare i bisogni dell’Amministrazione milanese in relazione a differenti ambiti funzionali e disciplinari.

Il corso è stato coordinato dall’Ing. Manuela Ojan – Dirigente Area Transizione Ambientale di AMAT, ed ha visto, tra gli altri, la partecipazione in qualità di docenti accreditati Marco Caffi – direttore del Green Building Council Italia e l’Architetto Andrea Valentini – LEED AP e WELL AP. Fra i partecipanti, invece, hanno presenziato la Dottoressa Maria Lucia Grande – Direttore della Centrale Unica Appalti, l’Architetto Massimo Marzolla – Direttore Area Patrimonio Immobiliare e l’Architetto Isolina Maria Volpi – Direttore dell’area Cultura e Sport.

I numerosi ambiti formativi oggetto di studio sono stati erogati alternando appuntamenti in presenza con lezioni a distanza, così da favorire la partecipazione sia del personale quadro-dirigente delle aree amministrative afferenti agli specifici aspetti dei disciplinari di gara che del personale tecnico professionale dedicato sia alla progettazione che alle manutenzioni delle numerose proprietà immobiliari comunali.

I temi chiave sui quali si è focalizzata la formazione hanno riguardato l’analisi dettagliata del nuovo D.M. dedicato ai CAM Edilizia entrato in vigore lo scorso 4 dicembre. Nel dettaglio, specifica attenzione è stata riposta all’analisi della struttura della nuova normativa e al relativo ambito di applicazione, ai criteri obbligatori e a quelli premianti previsti dal decreto, al Documento di Indirizzo della Progettazione (DIP) e, infine, al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE). Oltre a questo, oggetto di analisi è stata anche la relazione tra i Criteri Ambientali Minimi, la gara, le fasi e gli attori del processo edilizio, nonché i mezzi di prova e la verifica dei criteri stessi. Su questi ultimi, è stato fatto richiamo diretto all’applicazione dei protocolli energetico ambientali sviluppati da GBC Italia, così da offrire ai discenti un fondamentale strumento di riferimento per l’analisi integrata di tutti i fattori che generano impatto ambientale, economico e sociale di un edificio.

Nel quadro della progettazione, la trattazione è stata ampia, illustrando tra i temi anche le etichette ambientali, i materiali da costruzione e le emissioni indoor. Durante l’intero svolgimento del corso, i docenti hanno accompagnato l’analisi teorica con numerosi riferimenti pratici, video ed estratti di bandi di gara, per permettere un’analisi approfondita di procedure, documentazione e favorire l’impatto formativo.

Il ruolo di primo piano di GBC Italia in ambito di edilizia sostenibile e l’esperienza consolidata in materia di formazione hanno permesso di offrire competenze ed approfondimenti mirati sui Criteri Ambientali Minimi in Edilizia ai professionisti del Comune di Milano, i quali hanno mostrato soddisfazione per i temi trattati, per la progettazione del corso e per la professionalità dei docenti, così come ritorna nelle riflessioni raccolte al termine del corso da parte di alcuni direttori d’area del Comune:

“Ritengo che la presentazione effettuata sia risultata nel complesso utile, sia per chiarezza dell’esposizione che per coerenza con i nostri bisogni. I docenti sono stati disponibili al soddisfacimento delle richieste dei colleghi” – Ing. M. F. C.

“Abbiamo trovato molto interessante il corso, con relatori molto preparati e chiari nell’esposizione. Ringrazio per averlo organizzato ed aver avuto questo utile momento formativo” – Dott. Arch. S. V.

 

I criteri si basano sui principi e i modelli di sviluppo dell’economia circolare, in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari e consentono alla stazione appaltante di ridurre gli impatti ambientali generati dai lavori per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri.

Con la nuova normativa vengono introdotti nuovi approcci di progettazione e nell’uso dei materiali come l’analisi del ciclo di vita (LCA) e la valutazione del livello di esposizione ai rischi non finanziari, così da premiare gli operatori che implementano strategie allineate con il quadro normativo comunitario, aumentando inoltre l’attrazione di capitali pubblici e privati sulle opere da realizzare.

Il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, in risposta alle minacce poste a livello globale dai cambiamenti climatici ed ambientali, richiede azioni concrete e puntuali da parte di tutti i soggetti interessati a livello nazionale e internazionale. Con la nuova direttiva il Governo ha fornito abili strumenti per una fattiva trasformazione del mercato edilizio ed immobiliare in riferimento agli assetti e all’operato della Pubblica Amministrazione. Per mettere in opera tali strategie e strumenti è fondamentale, ora, garantire le giuste competenze a tutti coloro che devono presiederne l’utilizzo e la corretta applicazione. Il corso sviluppato per il Comune di Milano ha operato proprio in questa direzione, mettendo a sistema le qualifiche di GBC Italia sul tema – consolidate anche dal coinvolgimento nei diversi tavoli governativi che hanno portato alla definizione del nuovo Decreto CAM Ediliza – e le necessità formative, professionali e operative dell’Amministrazione comunale. Un banco di prova e sperimentazione che aprirà la strada allo sviluppo di futuri percorsi formativi focalizzati su questo tema rivolti alle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Il corso CAM Edilizia erogato per il Comune di Milano è parte del ricco catalogo formativo di GBC Italia: consultalo qui.