CONTATTACI
LOGIN
   
BUILD UPON 2 | About
13 Gennaio 2020

Torna alla pagina iniziale del progetto

Gli edifici sono uno dei maggiori contribuenti ai cambiamenti climatici in Europa e rappresentano oltre il 40% della domanda finale di energia dell’UE e il 36% delle emissioni di CO2. Per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica dell’UE per il 2020 e il 2030 e l’obiettivo a lungo termine di decarbonizzare il suo patrimonio edilizio entro il 2050 come espresso nell’ambito della revisione della EPBD, l’aumento del tasso di  riqualificazione fino almeno al 2-3% annuo diventa cruciale. Le strategie nazionali di ristrutturazione nell’ambito dell’EED miravano a questo obiettivo, tuttavia non si sono dimostrate efficaci. La revisione dell’EPBD del 2018 rafforza il ruolo di queste strategie e obbliga gli Stati membri a stabilire una tabella di marcia per il patrimonio edilizio decarbonizzato entro il 2050, supportata da una serie di indicatori di progresso misurabili e milestone. Sebbene siano le autorità nazionali a essere responsabili della realizzazione delle strategie nazionali di riqualificazione, è soprattutto a livello locale che si svolgono le azioni per realizzare tali strategie, il che significa che l’allineamento e il dialogo tra questi livelli amministrativi sono fondamentali.

Il progetto BUILD UPON contribuirà all’attuazione dell’obiettivo dell’UE di decarbonizzare il patrimonio edilizio entro il 2050, rafforzando l’efficacia e l’attuazione delle strategie a lungo termine di ristrutturazione degli edifici richieste ai sensi della “EPBD 2018”. Lo farà sostenendo le città firmatarie del Patto dei Sindaci (“CoM”) nello svolgere un ruolo centrale nella progettazione e attuazione di queste strategie di riqualificazione – rafforzando il coordinamento tra le autorità locali, regionali e nazionali – e collegandole a una rete di iniziative esistenti ad alto impatto.

BUILD UPON consentirà alle autorità pubbliche a livello locale e nazionale di riunirsi e comprendere le sfide che ognuno deve affrontare nell’attuazione delle strategie nazionali di riqualificazione. Questo confronto fornirà le basi per sviluppare un Framework che consentirà loro di intraprendere azioni coordinate per progredire su queste sfide, individuando le iniziative pratiche per aiutare a superare le barriere chiave.

Torna alla pagina iniziale del progetto