CONTATTACI
LOGIN
Smart Building tra automazione e intelligenza artificiale

Smart Building tra automazione e intelligenza artificiale

28 Novembre 2024    
10:00 - 13:00
Milano
TBD, Milano

Nono e ultimo degli appuntamenti formativi organizzati per il 2024 da Green Building Council Italia che chiude il ciclo dei seminari: Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione.

Smart Building tra automazione e intelligenza artificiale
Giovedì 28 novembre 2024

Blended event:
In presenza a Milano (location in via di definizione) e on line

Il programma sarà presto disponibile.


Nel processo di sostenibilità degli edifici, un ruolo fondamentale è quello delle tecnologie digitali.

La nuova direttiva EPBD introduce l’indicatore di predisposizione degli edifici all’intelligenza (SRI) e richiama l’importanza dell’automazione degli scenari di funzionamento, del monitoraggio delle condizioni di consumo e dei valori di comfort e salubrità interni, rendendo sempre più attuale il concetto di Smart Building e richiedendo una maggiore attenzione alla progettazione, installazione e messa a punto di tali sistemi.

Le estese funzioni dei sistemi BACS (Building Automation and Control System) rendono disponibili grandi quantità di dati, relativi all’intero edificio informazioni utili per aiutare gli utenti a scegliere come utilizzare gli impianti, ma anche per analisi avanzate e automatismi.
I soli sistemi BACS non rappresentano però la sufficiente risposta per rendere l’edificio uno Smart Building.

È grazie all’AI che l’automazione può rendere un edificio “intelligente”, amplificando i vantaggi della Building Automation: maggiore efficienza, comfort e sicurezza.
L’edificio, in un certo senso, perde la sua staticità e si adatta ai cambiamenti, al contesto e alle necessità dell’utente, sempre sulla base di un’analisi dei dati e delle informazioni raccolte, affiancando l’utilizzatore e consentendogli di acquisire una maggiore consapevolezza sulle modalità più virtuose per abitare l’immobile.

Gli utenti sono sempre in grado di controllare l’edificio, che funzionerà in modo ottimale in ogni momento anche in autonomia, sulla base di ciò che accade nel contesto..

L’evento riconosce 3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti. 

Per partecipare in presenza: il link per l’iscrizione sarà disponibile a breve

Per partecipare via webinar: il link per l’iscrizione sarà disponibile a breve


PROGRAMMA
Il programma sarà presto disponibile.


In collaborazione con:

       


CLICCA QUI per conoscere tutti gli appuntamenti del Ciclo di Seminari 2024