CONTATTACI
LOGIN
   
Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti
21 Maggio 2024

Ciclo di Masterclass MUSA organizzato dal Sustainable Urban Regeneration Lab di Bocconi con il supporto di GBC Italia

Aula 22, Università Bocconi, via Sarfatti 25, Milano

Tutti i lunedì, dal 27 Maggio al 1° Luglio 2024

Dalle ore 8:30 alle ore 16:00

 

Comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana, considerando i modelli innovativi di sviluppo, i meccanismi di generazione di valore e il ruolo dei diversi stakeholder pubblici e privati. Questa la purpose del ciclo di Masterclass M.U.S.A. di 6 ore ciascuna distribuite su cinque lunedì a partire dal 27 maggio 2024, sino al 1° luglio, che si svolgeranno in presenza presso l’Università Bocconi a Milano.

L’iniziativa è promossa dal Sustainable Urban Regeneration Lab (SUR Lab) dell’Università Bocconi, diretto da Edoardo Croci, nell’ambito del progetto M.U.S.A. (Multilayered Urban Sustainability Action), nato dalla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha lo scopo di trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana e in un modello replicabile a livello nazionale ed europeo.

 

APPROFONDISCI: 

Scopri il progetto M.U.S.A. – Multilayerd urban sustainability action
Scopri il programma della Masterclass e iscriviti gratuitamente alle singole sessioni

 

 

Ogni masterclass approfondisce un aspetto specifico e offre una combinazione di lezioni, testimonianze e analisi di casi, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Il 27 maggio giornata dedicata agli “Approcci e modelli ESG per la misurazione degli impatti della rigenerazione”, nella quale interverrà sui tool per la valutazione ESG il socio Greenwich nelle persone di Stefano Adami, Operation Manager, Beatrice Fanchini, Project Leader e Giuseppe Zaffino, CEO aree Green Building e Biodiversità.

Iscriviti: CLICCA QUI

Nella giornata del 17 giugno, dedicata a “Progettare edifici e quartieri carbon neutral”, il socio R2M, con la presenza di Andrea Costa, Co-Founder e Managing Partner, approfondirà il tema sui protocolli energetico-ambientali interverranno Giuliano Dall’Ò, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Former President Green Building Council Italia e Stefania Striato, Responsabile Certificazione Green Building Council Italia.

Iscriviti: CLICCA QUI

Lunedì 24 giugno la giornata è dedicata a “Valutare e governare i rischi nella gestione degli asset immobiliari”, con la presenza, tra i relatori, del socio Andrea Costa, Co-Founder Managing partner R2M sulla “Mitigazione e gestione dei rischi nelle diverse fasi del progetto e nella supply chain”, e di Silvia Ciancaglini, ESG Referent di BNP Paribas Real Estate Property Management oltre a Eleonora Fontana, Sustainability Specialist Senior Manager di Cushman & Wakefield e Consigliere Green Building Council Italia, sul ruolo dei protocolli-energetico ambientali.

Iscriviti: CLICCA QUI 

 

+ + + SCARICA IL PROGRAMMA PDF + + +

 

NEXT GENERATION, una vision per i professionisti di domani.

Pianificare, gestire e valutare i processi di rigenerazione urbana richiede di integrare competenze nuove e diversificate e di considerare il contributo dei diversi attori che interagiscono in un sistema di relazioni complesso. Per questa ragione, Eleonora Fontana, Consigliere con delega “Next Generation” ha collaborato con il Professore Edoardo Croci, titolare del SUR Lab Bocconi all’interno del progetto M.U.S.A. – Multilayerd urban sustainability action, nella sezione “Urban Regeneration – City of Tomorrow”, alla costruzione di un percorso didattico articolato su cinque masterclass e un workshop conclusivo. Nell’ambito del programma ‘Next Generation’ vengono definite azioni rivolte a incrementare programmi di formazione e opportunità di crescita per i giovani, perché siano incoraggiati a condividere idee, proposte e prospettive innovative, a beneficio del presente e del futuro dell’Associazione.