Il World Green Building Council (WorldGBC), in collaborazione con 24 membri del Green Building Council Europeo, ha definito una serie di nuove raccomandazioni per l’edilizia sostenibile.
L’ European Manifesto for a sustainable built environment contiene una serie di suggerimenti su come i responsabili politici dell’Unione Europea possano agire per una transizione efficiente dal punto di vista energetico, rigenerativa e giusta. Approvato da oltre 20 Green Building Council (GBC) e dai partner regionali dell’ERN, il manifesto delinea le priorità politiche fondamentali che i leader europei devono approvare e sostenere e che la nostra rete associativa è pronta a realizzare. L’ambiente costruito europeo ha un enorme potenziale di azione per il clima; gli edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di CO2 e contribuiscono anche al 40% del consumo di energia (dati Commissione Europea, 2022) da cui la necessità di ridurre questa considerevole domanda attraverso un approccio basato sull’efficienza energetica.
“Con il manifesto sulla decarbonizzazione dell’ambiente costruito in Europa, il Green Building Council, anche in Italia, si impegna a guidare una trasformazione ambiziosa e necessaria nel settore dell’edilizia. Il tema è particolarmente sentito a pochi giorni dall’approvazione da parte del Consiglio Ecofin della cosiddetta direttiva Case Green. Gli obiettivi sono sfidanti, ma lavorando insieme alle istituzioni con senso di responsabilità ed equilibrio, possiamo trasformare il settore in un pilastro della decarbonizzazione e dimostrare che è possibile costruire e vivere in ambienti salubri a impatto ambientale ridotto.”, afferma il Presidente di Green Building Council Italia Fabrizio Capaccioli.
Mettendo in pratica le linee guida delineate nel manifesto, i responsabili politici possono collaborare con l’industria per realizzare costruzioni efficienti dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e di alta qualità, adatte ai climi attuali e futuri, che facilitino la rigenerazione dei nostri spazi e delle nostre risorse e che servano a celebrare e a far progredire il ricco patrimonio di bellezza architettonica dell’Europa. L’industria accoglie con favore le misure adottate dai responsabili politici nazionali e dell’Europa per ridurre le emissioni derivanti dalle fasi di produzione, trasporto, costruzione e fine vita dei beni costruiti, note come Whole Life Carbon (WLC).
Approvato dai GBC e dagli European Regional Network, il Manifesto europeo si concentra sulle raccomandazioni politiche in otto aree chiave: Carbonio, Economia Circolare, Salute, Acqua, Resilienza, Finanza, Biodiversità e Transizione equa.
Per scaricare il documento completo in PDF