CONTATTACI
LOGIN
   
Il progetto di riqualificazione della stazione di Tolentino è registrato per la certificazione GBC Historic Building®
2 Aprile 2024

A valle del processo di verifica, il progetto della nuova stazione di Tolentino, su cui RFI ha in programma un restyling completo sia del fabbricato viaggiatori sia delle aree esterne contermini, persegue il processo di certificazione GBC Historic Building®. 

Il progetto della stazione di Tolentino è datato 1955, probabile aggiornamento di un elaborato storico dal momento che la linea ferroviaria è stata realizzata alla fine dell’800 ed il fabbricato presenta caratteri morfo-tipologici in linea con l’edilizia ferroviaria dell’epoca.

A seguito degli eventi sismici del 2016, l’edificio ha subito numerosi danni che hanno comportato l’esecuzione urgente di alcuni interventi. Nel 2021 la stazione ha subito un ulteriore ammodernamento. Tuttavia, nonostante la manutenzione, il consolidamento e l’ammodernamento subiti negli anni, l’edificio ha conservato l’impostazione originaria.

L’attuale progetto di restyling consegue obiettivi di sostenibilità ambientale e di efficientamento energetico e prevede una riqualificazione fisica e funzionale del fabbricato viaggiatori: lato locali si prevede un sostanziale miglioramento della fruizione pubblica dell’atrio e della sala d’attesa; saranno adeguati le finiture, gli arredi e le dotazioni a servizio dei viaggiatori, compresi i servizi igienici. I locali tecnici, a ovest del fabbricato viaggiatori, da poco dismessi, saranno rifunzionalizzati.

L’edificio utilizzerà in forma prevalente energia verde mediante la predisposizione di un impianto fotovoltaico e sarà interessato da interventi per il risparmio idrico. Molto importanti gli interventi di adeguamento sismico concentrati in copertura.

La complessiva riqualificazione comprende anche le aree esterne: la riqualificazione del piazzale prevede il ridisegno dei percorsi pedonali attraverso una “ricucitura” dell’impianto urbano esistente, a tratti interrotto. Saranno inseriti percorsi e mappe tattili, saranno riorganizzati gli spazi attualmente dedicati alla sosta delle auto e al transito dei mezzi pubblici, funzionali a migliorare l’accessibilità in stazione.

Si prevede, infatti, un parcheggio preferenziale per veicoli a bassa emissione e colonnine di ricarica e l’installazione di pavimentazione drenante ad elevato indice di riflettanza solare, oltre alla realizzazione di aree verdi tramite la messa a dimora di vegetazione autoctona a basso fabbisogno idrico.

Per le scelte di approvvigionamento saranno preferite soluzioni in continuità con la tradizione, ma al tempo stesso anche innovative attraverso la scelta di materiali dotati di etichettature ambientali, estratti e lavorati, per quanto possibile, a distanza limitata dall’ubicazione della stazione.

L’idea alla base del progetto è rappresentata dalla volontà di preservare il complesso di stazione e i relativi equilibri progettuali con il contesto urbano in cui è inserito, applicando il protocollo di sostenibilità ambientale GBC Historic Building®. A valle della realizzazione degli interventi, la stazione di Tolentino persegue il livello di certificazione “GBC Historic Building argento”.