È stato presentato l’8 febbraio, negli spazi di MIND – Milano Innovation District, il progetto Timber Forward Italia rivolto ai principali stakeholder all’interno del settore delle costruzioni in legno, al fine di facilitare la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e il reciproco sostegno tra tutti gli attori della filiera.
Il progetto, che sta realizzando la sua seconda fase, vede il coinvolgimento di Green Building Council Italia, in collaborazione con il Socio Lendlease – leader globale nel Real Estate e specializzato in progetti di riqualifica urbana su larga scala – e altri autorevoli partner a livello internazionale.
La prima fase Perception of Timber – Accelerating Change at MIND, conclusasi a febbraio 2023, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di azioni che coinvolgessero diversi attori per superare le barriere percepite all’uso del legno nelle costruzioni. Il Milano Innovation District (MIND) di Lendlease è stata la piattaforma ideale per coinvolgere i principali decision-maker attivi nel contesto milanese, italiano ed europeo, in attività di co-creazione, al fine di dimostrare che le barriere possono essere superate attraverso un’azione collettiva e coordinata.
“Il progetto Timber Forward rappresenta un’opportunità straordinaria, promossa convintamente dal Green Building Council Italia, insieme a Lendlease. Una conferma dell’impegno dell’Associazione a promuovere strumenti concreti e iniziative di networking. Intendiamo orientare la società e il settore delle costruzioni verso pratiche e strategie in grado di riscoprire sempre di più l’utilizzo di materiali bio-based, come il legno, per edifici inclusivi e orientati al benessere delle persone e del pianeta” conferma Fabrizio Capaccioli – Presidente GBC Italia.
L’iniziativa – nel suo complesso – si inserisce all’interno dell’azione definita da Built by Nature, un network sostenuto dalla Laudes Foundation, con la mission di finanziare azioni dedicate ad accelerare l’adozione di materiali bio-based, ed in particolare il legno, nel settore delle costruzioni e a livello europeo.
Durante quest’anno, il progetto Timber Forward Italia perseguirà i seguenti obiettivi:
- Creazione di una piattaforma di aggregazione che riunisca i principali stakeholder competenti, così da rispondere alle necessità di scambio di conoscenze e collaborazione;
- Riconoscimento di un ruolo attivo a tutti gli operatori della filiera;
- Promozione della crescita delle industrie locali del legno;
- Elaborazione di proposte condivise di disposizioni legislative e regolatorie;
- Sostegno all’attuazione di strategie circolari relative ai materiali bio-based.
Attraverso eventi, conferenze e iniziative di vario livello, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le aziende private, i professionisti del settore, i decisori pubblici creando una cultura del legno. Questa maggiore visibilità consentirà di attrarre investimenti e talenti verso il settore delle costruzioni in legno, favorendone ulteriormente la crescita e l’innovazione.
Timber Forward Italia mira a guidare una trasformazione positiva nel settore delle costruzioni a differenti livelli territoriali, definendo un contesto autorevole – di soggetti, buone pratiche, linee guida, standard e normative – a cui il mercato potrà far riferimento per individuare approcci e strategie innovative utili ad accelerare la transizione ecologica e promuovendo l’edilizia in legno come soluzione sostenibile e praticabile per il raggiungimento degli impegni assunti anche dall’Italia a livello internazionale.
Per supportare la diffusione del legno e accelerarne l’adozione, il progetto punta alla creazione di un network che riunisca i principali soggetti interessati – sviluppatori, progettisti, proprietari di immobili, investitori, assicuratori ed amministrazioni locali – per promuovere collaborazioni sinergiche e condivisione delle conoscenze e dell’innovazione, favorendo la crescita del mercato delle costruzioni in legno e migliorando l’impatto sul clima dell’intero settore del costruito.
Il network prevede il coinvolgimento attivo anche delle amministrazioni locali per favorire, anche attraverso politiche e incentivi mirati, l’utilizzo del legno nei progetti pubblici.
Nadia Boschi – Head of Sustainability Italy & Continental Europe di Lendlease ha commentato: “Il percorso di Lendlease verso il Net Zero – senza compensazioni – entro il 2040 richiede un cambiamento del settore verso un futuro a basse emissioni. L’iniziativa di Build by Nature e GBC Italia “Timber Forward Italia” è pienamente in linea con l’impegno dell’industria delle costruzioni verso l’innovazione e la riduzione delle emissioni di scopo 3“.
Sei interessato a far parte del primo network italiano sul legno e diventare parte attiva del cambiamento in chiave sostenibile del costruito in Italia?
CLICCA QUI per iscriverti!