Green Building Council Italia, parte del World Green Building Council, che rappresenta la più grande organizzazione mondiale per il mercato delle costruzioni sostenibili, ha sancito una nuova collaborazione con l’International WELL Building Institute (IWBI), autorità globale che persegue la mission di guidare la trasformazione del mercato del costruito verso edifici, organizzazioni e comunità sane.
Con una crescente consapevolezza circa l’importanza di tutelare la salute pubblica e il benessere all’interno delle città e nelle comunità, l’IWBI ha scelto di impegnarsi attivamente in Italia attraverso una partnership strategica con il Green Building Council Italia. Questa collaborazione mira a sensibilizzare gli stakeholder chiave, le istituzioni e i cittadini in generale sui temi fondamentali legati alla creazione di ambienti domestici e di lavoro più sani e sostenibili, promuovendo la consapevolezza e l’implementazione degli standard di salute e benessere negli ambienti costruiti (case, uffici, edifici pubblici, ecc.) nel nostro Paese.
Le principali attività che si intende sviluppare nell’ambito di questa collaborazione prevedono:
- una fattiva collaborazione a supporto della diffusione di standard e protocolli, nei differenti segmenti di mercato, che valorizzino in modo sistemico l’associazione positiva tra salute, benessere e sostenibilità;
- continua attività formativa e di sensibilizzazione dei professionisti del settore volta all’ottenimento delle credenziali di professionista accreditato WELL (WELL AP) in Italia: al fine di promuovere correttamente la salute e il benessere negli edifici, nelle organizzazioni e nelle comunità;
- l’organizzazione di eventi e conferenze per promuovere le migliori e più innovative pratiche e strumenti nel settore dell’edilizia sostenibile per il benessere dei cittadini;
- una collaborazione per sostenere la diffusione da parte di enti governativi e istituzioni di politiche e normative in materia di edilizia sostenibile e benessere degli occupanti.
A rappresentare l’IWBI in Italia sarà Alessandro Miani, già presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che porterà la sua esperienza per guidare gli sforzi nella promozione di standard di salute e benessere più elevati negli edifici e nelle città italiane.
“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con il Green Building Council Italia. L’obiettivo è non solo sensibilizzare, ma anche collaborare fattivamente con le istituzioni, con le aziende, con l’industria dell’edilizia e i cittadini per integrare pratiche di costruzione sostenibili che promuovano la salute e il benessere di chi abita e lavora negli edifici“, dichiara Alessandro Miani.
“Le sfide associate al cambiamento climatico, compresi gli impatti significativi sulla salute pubblica, richiedono un approccio articolato e un profondo impegno alla collaborazione – ha affermato Ann Marie Aguilar, Vicepresidente senior di IWBI per la regione EMEA – Per contribuire a sostenere il settore immobiliare globale e affrontare queste vulnerabilità in evoluzione nei nostri edifici, siamo orgogliosi di unire le forze con GBC Italia e Sima”.
“Il benessere dei cittadini è sempre più centrale per GBC Italia. Questa partnership strategica con IWBI rappresenta un passo fondamentale per rafforzare l’impegno del nostro Paese a favore della sostenibilità, unendo l’expertise di GBC Italia con l’approccio centrato sul benessere dell’International WELL Building Institute” – commenta Fabrizio Capaccioli, Presidente del GBC Italia.