CONTATTACI
LOGIN
   
Bed & Bike “La Scuola”: nuovo progetto registrato per la certificazione GBC Home
19 Settembre 2023

L’edificio oggetto dell’intervento di riqualificazione è l’ex scuola elementare G. Marconi di Pontecchio: l’immobile ricade nel comune di Sasso Marconi (BO) ed è posto in un’area a ridosso della Via Porrettana che collega le frazioni di Borgonuovo – Pontecchio con il comune principale.
L’immobile risale agli anni ’30 del XX secolo, ed è stato destinato a uso scolastico dalla sua realizzazione fino agli anni ’90, per poi divenire sede di diversificate attività pubbliche sino al 2014, anno da cui versa in stato di abbandono.

L’intervento in oggetto prevede la riqualificazione e il recupero dell’edificio nell’ambito di un progetto di rigenerazione di più ampia portata che contempla in particolare l’attivazione di funzioni e servizi a forte valore collettivo. Nello specifico, il fine prefissato è quello di ricavarne una struttura di servizio inserita nella rete ciclabile che comprende, tra le altre, la Ciclovia del Sole (tratto italiano dell’Eurovelo 7 che collega Capo Nord a Malta) e la Via della Lana e della Seta (cammino che unisce Bologna a Prato lungo le antiche direttrici dei mercanti tessili).

L’edificio

La scuola ha una pianta rettangolare sviluppata su tre livelli; il corpo centrale contiene le aule e una porzione leggermente in aggetto sul fronte principale per l’accesso mediante vano scala, mentre sui lati corti due appendici di testata includono i servizi annessi. Il corpo principale ha dimensioni complessive di circa 28,60 x 10,40 m con struttura portante in muratura e solai in laterizio semplice, salvo per il piano terra e la scala dove i solai sono in voltine con laterizio e ferro. L’edificio ha un piano seminterrato, attualmente privo di destinazione specifica, al quale si accede attraverso una scala posta nell’atrio di ingresso.

Intervento di riqualificazione

L’edificio attualmente versa in uno stato di abbandono e degrado progressivo. L’intervento in oggetto avrà i seguenti obiettivi:

  • miglioramento sismico e statico del volume architettonico;
  • recupero di alcuni elementi ammalorati (copertura, intonaci esterni, etc.);
  • rifunzionalizzazione degli spazi interni seppur mantenendo i caratteri originari;
  • miglioramento della fruibilità degli spazi esterni;
  • efficientamento energetico del fabbricato per ospitare la nuova struttura ricettiva “Bed & Bike” e i relativi spazi accessori a servizio della comunità.

Il recupero del fabbricato, al fine di lasciarne pressoché inalterato l’aspetto storico-architettonico, avverrà sulla base di un approccio conservativo nel rispetto del parere di competenza che verrà emesso dalla Soprintendenza.
Per quanto concerne gli spazi interni, il piano rialzato sarà destinato prevalentemente ai servizi offerti dalla struttura e alla presenza di ambienti comuni come un’area di accoglienza, spazi di coworking con computer e Wi-Fi, punti di ristoro e sosta e ricovero sicuro per le biciclette caratterizzato dalla presenza di una piccola ciclo-officina per la riparazione e manutenzione dei mezzi. Saranno altresì presenti ambienti riservati all’amministrazione e ai dipendenti della struttura ricettiva.

Le camere da letto, con annessi servizi igienici, saranno situate prevalentemente al piano primo per garantire una maggiore riservatezza (34 posti letto totali). Secondo esigenze, alcuni ambienti (come una camera al piano rialzato) risultano essere flessibili e destinabili ad aree di ristoro e coworking. Le camere sono da 12, 6 o 4 posti con possibilità di letti a castello. Le destinazioni d’uso dei vari ambienti saranno le seguenti.

  1. Piano rialzato: Reception e punto informativo (in presenza e interattivo),
  2. Sale di ristoro e sosta temporanea
  3. Spazio di coworking (pc, Wi-Fi)
  4. Servizi igienici per tutti gli utenti
  5. Ciclo-officina e deposito biciclette
  6. Uffici e spazi per i dipendenti
  7. Camera da sei posti letto con bagno privato / spazio flessibile.
  8. Piano primo:
  9. Due camere da 12 posti letto con servizi igienici privati
  10. Una camera da 4 posti letto con servizi igienici privati
  11. Spazi comuni di svago e sosta
  12. Piano seminterrato:
  13. Deposito bagagli per ospiti e viaggiatori
  14. Punto “lavanderia” con lavatrici autogestite
  15. Locali tecnici
  16. Deposito e magazzino per servizi di pulizia e cambio biancheria

Il condizionamento dei vari ambienti verrà realizzato con un sistema a Flusso di Refrigerante Variabile (VRF), multisplit in pompa di calore, la cui moto condensante esterna è in grado di modulare uno o più compressori a capacità variabile DC inverter.
Inoltre, verrà impiegata la miscela di HFC R410A, con ODP (potenziale di distruzione dell’ozono) nullo e classificata all’interno del gruppo di sicurezza A1 secondo lo standard ASHRAE 34-1997. Si rileva infine quanto segue:

  • unità motocondensante dotata di uno o più compressori inverter con elevato grado di parzializzazione;
  • unità interne che possono essere collegate fino a un massimo di 64 a ciascun sistema (cioè a ciascuna unità esterna);
  • collegamento tra le unità esterne ed interne attraverso una coppia di tubazioni di rame.

      

Dati di progetto

Nome del progetto: Bed & Bike “La Scuola”
Indirizzo/posizione del progetto: SS 64, 197, Pontecchio – Sasso Marconi (BO)
Rating system di certificazione: GBC Home
Livello di certificazione (desiderato): Silver

Committente: Comune di Sasso Marconi (BO)
Progettazione architettonica: Studio Beta associati – Ing. Marco Bettazzi 
Progettazione strutturale: Studio Beta associati – Ing. Marco Bettazzi
Progetto meccanico: Ing. William Bizzarri
Progetto elettrico: Ing. Luca Nanni
RUP:
Ing. Andrea Negroni
Consulenza alla certificazione GBC Home: Arch. Andrea Valentini
Impresa esecutrice: Roma S.r.l.