CONTATTACI
LOGIN
   
Gestione energetica nel patrimonio storico – Caso di studio della Fondazione Privata “Hospital de la Santa Creu i Sant Pau”
27 Giugno 2023

La conservazione di edifici storici, costruiti decenni o addirittura secoli fa, può talvolta scontrarsi con l’efficienza energetica vista dalla prospettiva del XXI secolo. Che sia stato ben mantenuto o meno, un edificio antico può avere difetti dovuti all’usura dei materiali, tubi che perdono acqua, finestre che non si chiudono più così bene, travi o soffitti che perdono isolamento…E, naturalmente, la bolletta energetica cresce rapidamente.

Tuttavia, c’è un aspetto molto positivo da considerare. Molti edifici antichi, specialmente quelli del periodo modernista, includono già elementi per essere più efficienti dal punto di vista del design. L’orientamento dei padiglioni, i materiali da costruzione, le dimensioni delle finestre, i giardini e gli alberi tra ogni edificio… Alcuni dei punti cardine dell’attuale costruzione passiva (passivhaus) sono stati applicati già due secoli fa e fanno parte del patrimonio architettonico.

Questa è una buona notizia per chi gestisce un edificio del XIX secolo, che sia privato o un’istituzione pubblica. Se la struttura dell’edificio è in buone condizioni, così come il suo stato di conservazione, vale la pena investire nella ristrutturazione e nell’efficientamento energetico.

In questo modo si preserva il patrimonio storico e si riduce il suo consumo energetico garantendo la continuità a lungo termine.

Quella della Fundación Privada Hospital de la Santa Creu i Sant Pau è una storia di successo per l’efficienza energetica, ma anche per la manutenzione, la riqualificazione e la cura di un edificio protetto carico di storia.
Inaugurato nel 1930, l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau è diviso in diversi edifici in stile modernista con giardini nel mezzo. Considerato uno dei più grandi complessi modernisti del mondo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Di tutti i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, circa 400 si trovano in Europa, l’Italia ne ha 58 e la Spagna 47.

L’obiettivo principale del progetto di efficienza energetica è stato la massima ottimizzazione dei consumi negli edifici del complesso.
La piattaforma Dexma, e in particolare Dexma Analyse , è diventata lo strumento principale per gestire, misurare e monitorare i 15 edifici che compongono il sito.

Vuoi sapere come e con quali risultati? Scarica il caso di studio per ottenere tutti i dettagli.

URL to download Case Study: https://dex.ma/3LvVI1h