CONTATTACI
LOGIN
IR 2023
   
GBC Italia presenta il primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia
13 Maggio 2023

Qual è il reale impatto generato dalle costruzioni sostenibili in Italia?

Per cercare di rispondere a questa domanda Green Building Council Italia ha elaborato il primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia che verrà presentato ufficialmente all’interno dell’evento che organizzeremo a Roma, nella mattinata di martedì 13 giugno 2023, alla presenza delle Istituzioni e della stampa nazionale.

+ + +  SCARICA QUI IL PROGRAMMA  + + + 

L’ingresso alla sala avverrà su invito, per tutti sarà possibile partecipare all’evento attraverso piattaforma GoTo Webinar: REGISTRATI QUI

: : Conosci i nostri Partner : : 

L’iniziativa si pone in continuità con gli ambiziosi obiettivi di contrasto al cambiamento climatico contenuti nell’Accordo di Parigi del 2015, il cui raggiungimento richiede la tempestiva programmazione e, soprattutto, attuazione di politiche di breve, medio e lungo periodo da parte di tutti i soggetti interessati.

“Stiamo ultimando il primo studio dedicato a misurare la riduzione degli impatti generati dall’edilizia sostenibile certificata in Italia. L’impact Report di GBC Italia solleva finalmente un velo e ci rende consapevoli di un «nuovo Made in Italy», quello dell’edilizia sostenibile, capace di guidarci verso una leadership internazionale già sperimentata in altri settori. Ne sono particolarmente orgoglioso, perché si tratta di un lavoro unico che ben rappresenta la visione strategica definita nell’ultimo triennio dalla nostra Associazione e che rende evidenti le tante capacità distintive degli attori della filiera edilizia e immobiliare, la vera cultura del costruire a regola d’arte in Italia”. Queste le parole di Marco Mari, Presidente di GBC Italia, che prosegue: “L’Impact Report di GBC Italia è un lavoro capace di misurare e far apprezzare i benefici ambientali, economici e sociali, generati dagli oltre venti milioni di metri quadrati di asset già certificati, o in via di certificazione, con i protocolli energetico-ambientali rating system della famiglia LEED-GBC. Possiamo immaginarlo come una città di oltre trecentocinquantamila abitanti, costituita da soli edifici sostenibili, un primato che, secondo i nostri partner di US GBC, ci pone tra i primi dieci paesi al mondo e secondi in Europa.
La nostra Comunità sta lavorando al report da circa un anno. Una grande squadra, che vede la Governance e lo Staff di GBC Italia impegnati al fianco di numerosi soci e partner. L’Impact Report fotografa il risultato prodotto in oltre quindici anni di attività dalla nostra Associazione e ne fornisce le tendenze future. Sembra ieri, ma in questi pochi anni siamo stati in grado di sensibilizzare, formare e qualificare oltre ventimila persone tra professionisti e portatori di interesse, il cui operato ha reso possibile una transizione ecologica già in atto, progettando, riqualificando e gestendo edifici sostenibili misurati per le proprie prestazioni, permettendoci, oggi, di poter apprezzare riduzioni di risorse in termini di energia, emissioni, acqua, materiali, rifiuti, raggiungendo al contempo un migliore equilibrio con gli ecosistemi, aumentando comfort, salubrità e valore economico e culturale degli asset.
Oggi più che mai, abbiamo strumenti, tecnologie e competenze, ma per raggiungere gli sfidanti obiettivi che il contrasto ai cambiamenti climatici ci impone, dobbiamo tutti fare la nostra parte, affinché l’unica edilizia possibile sia una edilizia sostenibile“.

L’Impact Report curato da GBC Italia è stato sviluppato grazie alla preziosa partnership con USGBC (United States Green Building Council), GBCI e Arc Skoru. Un intenso lavoro congiunto che ha visto impegnati numerosi soggetti e che ha portato alla realizzazione di una puntuale analisi di oltre 20 milioni di mq di edifici registrati e certificati in Italia dal 2008 con i protocolli della famiglia LEED-GBC. Lo scopo ultimo di questo articolato studio è stato proprio quello di giungere ad evidenziare come viene ridotto l’impatto degli edifici certificati su ecosistemi, energia ed emissioni, consumi e gestione idrica, impiego di materiali; ma anche come questi si allineino ai criteri di economia circolare e siano in grado di definire ambienti interni garanti di elevati standard di comfort e salubrità, migliorando così il benessere generale per gli utilizzatori.

L’analisi presentata all’interno del documento viene ulteriormente supportata dalla presentazione dei dati relativi a:

  • oltre 570 edifici certificati in Italia – per un totale complessivo di oltre 10 milioni di mq – secondo i dati forniti da USGBC e GBC Italia,
  • oltre 100 edifici analizzati sulla base degli strumenti di misurazione della piattaforma Arc Skoru in relazione alla prestazione delle diverse aree tematiche previste all’interno dei singoli protocolli di certificazione,
  • oltre 15 casi studio che mostrano le eccellenze di prestazione sempre rispetto alle diverse aree tematiche,
  • dati di mercato e scenari elaborati in collaborazione con The European House – Ambrosetti, per valutare la riduzione degli impatti attuali e futuri conseguenti all’adozione di protocolli energetico – ambientali rating system nazionali e internazionali.

L’appuntamento di giugno, dunque, rappresenta un’importante occasione di riflessione per Istituzioni e attori della filiera sulla necessità di un’azione ampia e concordata per rendere compiutamente sostenibile l’intero ciclo di vita degli edifici. 

 


: :  SAVE THE DATE  : :


 

Patrocini Istituzionali


Patrocini 


In partnership con


In collaborazione con


Main Partner


Partner


Media Partner