CONTATTACI
LOGIN
       
Un nuovo podcast sull’edilizia sostenibile firmato GBC Italia e CasaItaliaRadio
3 Febbraio 2023

Dalla Roadmap per la decarbonizzazione in edilizia di GBC Italia nasce un programma Podcast per indagare i principi, gli obiettivi e le sfide che il settore del costruito in Italia dovrà affrontare al 2050 sulla strada della sostenibilità.

GBC Italia apre il mese di febbraio con la prima puntata di un inedito progetto editoriale realizzato in diretta collaborazione con il media partner CasaItaliaRadio.

Una serie di appuntamenti di approfondimento definiti nell’ambito delle azioni individuate dalla Roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia presentata lo scorso 15 dicembre dall’Associazione, che verranno trasmessi ogni primo giovedì del mese, per l’intero 2023, all’interno della trasmissione radiofonica Non solo Voci – dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare, condotta tutte le mattina sui canali di CasaItaliaRadio da Maria Chiara Voci insieme a Paola Triaca.

I singoli contributi si articoleranno attorno ad una specifica keyword, un ambito tematico direttamente desunto dai contenuti della Whole Life Carbon Roadmap che GBC Italia redatto all’interno del progetto internazionale #BuildingLife, volto ad accelerare la transizione ecologica della filiera edilizia ed immobiliare, coinvolgendo in modo sinergico sia il settore pubblico che quello privato. Il tema verrà primariamente inquadrato e definito grazie all’intervento tecnico di chi ha partecipato al lungo processo di definizione del documento, per poi essere approfondito ed indagato attraverso l’autorevole contributo di un membro della community del Green Building Council Italia.

Considerando che l’edilizia rappresenta circa il 12% del PIL dell’Unione Europea, che gli edifici assorbono circa il 40% del consumo di energia e sono responsabili di circa il 36% delle emissioni di gas a effetto serra, emerge con chiarezza quanto, a livello globale, costituiscano un comparto fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il percorso di decarbonizzazione, pilastro fondamentale della transizione ecologica, per il settore delle costruzioni è dunque un’urgenza la cui attuazione non può essere ulteriormente ritardata. In questo scenario, la Roadmap che GBC Italia ha presentato insieme alla sua community, coordinata a quella europea e degli altri Paesi coinvolti nel progetto #BuildingLife, è una guida essenziale per individuare come si possano definire le future politiche ed azioni volte al raggiungimento di un ambiente costruito pienamente sostenibile.

Per quanto riguarda l’Italia, traguardare gli obiettivi al 2050 è sicuramente un intento particolarmente sfidante, ed è pertanto cruciale agire attraverso una profonda riorganizzazione della filiera edilizia generando un determinante cambiamento culturale. Un risultato, questo, che si può ottenere solo a partire dalla promozione e diffusione di una giusta cultura della sostenibilità. È proprio guardando a questo orizzonte che si individua la genesi del programma Podcast che andremo a realizzare grazie alla preziosa collaborazione con la giornalista Maria Chiara Voci. Per GBC Italia si tratta di una prima azione concreta orientata alla disseminazione di contenuti in grado di generare una diffusa sensibilizzazione ed un agire condiviso capace di aprire nuovi scenari per uno sviluppo globale nel pieno rispetto dell’ambiente, dell’individuo e della collettività.