CONTATTACI
LOGIN
cecchignola gbc home certificazione
   
Progetto Città Verde – Cecchignola Ovest: al via il percorso di certificazione GBC Home®
16 Novembre 2022

Il nuovo progetto residenziale Città Verde a Roma è stato registrato per ottenere la certificazione secondo il protocollo energetico ambientale GBC Home®.

All’interno del più ampio intervento edilizio “Cecchignola Ovest”, che insiste su un’aria di completamento in prossimità di zone già urbanizzate, è in via di realizzazione uno smart district che prevede l’edificazione di cinque edifici ad uso residenziale, di sei piani ciascuno. Si tratta di un sistema abitativo che rientra in un articolato progetto di ricucitura urbana con l’adiacente quartiere dell’Eur e che si estende su una superficie di quasi 300 mila mq, dei quali circa il 55% destinati a verde pubblico.

L’intento è quello di realizzare un luogo destinato ad acquisire una propria identità urbana e sociale, che trova nell’individuo il punto di partenza di un agire progettuale atto a favorire la socializzazione e l’interscambio culturale. Il nuovo quartiere è stato concepito per ospitare oltre 250 famiglie e tutti i nuovi servizi a queste funzionali -scuole, asili, centri commerciali, servizi alla persona, luoghi di culto e ricreativi-, integrando aree verdi e residenziali con un sistema di viabilità strutturato per ottimizzare i flussi interni all’area e verso le altre zone della città, compresi quelli ciclo-pedonali.

In sede progettuale, il verde è stato concepito come vero patrimonio naturale e comunitario, tanto da giungere alla definizione di un sistema distributivo tra spazi aperti ed edificati equilibrato in un’unica entità ecosistemica e paesaggistica. Inserendosi in continuità con altre aree di precedente urbanizzazione si è provveduto a progettare il sistema del verde perseguendo il recupero delle originarie caratteristiche di naturalità,  in armonia con le nuove realizzazioni immobiliari e le preesistenti.

A livello nazionale ed internazionale, il mercato è sempre più strutturato secondo una visione che riconosce centralità ai temi della certificazione, capace di aumentare il valore dell’immobile fino all’11%, vedendo quindi nella sostenibilità un elemento decisivo anche per orientare le scelte urbanistiche e di investimento. Il tema della sostenibilità è stato proprio uno dei pilastri strutturali anche del progetto Città Verde, che grazie a questo inizia oggi il suo percorso di certificazione, e ne ha guidato tutte le fasi progettuali. La scelta dei materiali, così come la definizione degli specifici dettagli strutturali e impiantistici sono state oggetto di indagine e riflessione al fine di giungere alla strutturazione di un intervento immobiliare in linea con i più elevati standard internazionali. A titoli esemplificativo, evidenziamo come i singoli edifici siano stati dotati di sistemi di isolamento acustico e di riuso delle acque piovane, al fine di ridurre il consumo di acqua corrente, mettendo a disposizione del quartiere un sistema di accumulo utile, tra gli altri, per l’irrigazione delle aree verdi comuni del complesso immobiliare. Un intervento di edilizia circolare e improntato alla riduzione dell’impatto ambientale, in sinergia cooperativa con il contesto e l’ambiente naturale all’interno del quale si inserisce.

DATI DI PROGETTO 

Nome del progetto: CITTÀ VERDE
Indirizzo: Cecchignola Ovest edificio E, F e G – Via Margaret Mead, Roma
Rating system di certificazione: GBC ITALIA HOME®
Livello di certificazione atteso: Gold

Committenza: La Leva S.r.l.
Amministratore del progetto: arch. Alessandro Guglielmi
Progetto Achitettonico: arch. Dario Cinti – arch. Paolo Cinti
Progetto Strutture: arc. Giorgio Toni
Progetto Impianti: Ing. Nicola Alacca
Consulente sostenibilità: arch. Francesco Bedeschi