CONTATTACI
LOGIN
   
La nuova Library dei green building mondiale è online – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Il World Green Building Council (WorldGBC) ha lanciato la nuova Library digitale di case study che mostra una selezione degli edifici sostenibili più all’avanguardia al mondo, alcuni a zero emissioni di carbonio e che migliorano la salute umana.

Ogni edificio presente nella Library dimostra prestazioni eccellenti in merito ai benefici per la salute o per l’azzeramento delle emissioni, come comprovato dai sistemi di certificazione o altre verifiche di terze parti.

Gli edifici e le costruzioni insieme rappresentano il 36% del consumo globale finale di energia e il 39% delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) legate all’energia. Inoltre, le persone trascorrono il 90% del loro tempo negli edifici. Esiste un’associazione coerente tra ambienti interni malsani e impatti negativi sulla salute umana, ad esempio l’esposizione all’umidità e alla muffa è riconosciuta per aumentare la probabilità di attacchi di asma del 40%. Le attività di costruzione rappresentano quindi un’opportunità significativa per ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio, migliorare la qualità dell’aria e creare luoghi più sani per le persone e le comunità.

WorldGBC ha lanciato la Library Case Study in riconoscimento della crescente domanda di mercato per evidenziare le best practice di edifici che eccellono in aree chiave della sostenibilità e il ruolo degli schemi di certificazione di terza parte nel fornire garanzie di performance.

I contributi vengono esaminati in base a criteri di qualificazione, sviluppati da WorldGBC con il contributo di un comitato consultivo di partner di sviluppo. Questo processo serve a garantire che ogni progetto presentato nella Library rappresenti un esempio eccezionale di sostenibilità.

Tenendo traccia di questi progetti, WorldGBC sarà in grado di condividere approfondimenti sulle tendenze globali nel fornire soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, per aiutare a informare i responsabili politici, i progettisti e gli sviluppatori sulla fattibilità e le migliori pratiche.

Gli edifici italiani attualmente presenti nella Library sono 3. Scopri quali sono al link: clicca qui.

È possibile segnalare i casi studio da inserire nella mappa scrivendo a certificazione@gbcitalia.org


News correlate: Il World GBC lancia la Case Study Library