CONTATTACI
LOGIN
   
Grand Tour Restauro – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Dall’11 al 14 giugno 2018 si è tenuto il  Grand Tour Restauro, un workshop formativo che ha visto la partecipazione di 24 architetti e operatori stranieri nel settore dei beni culturali, architettura e restauro, provenienti da Israele.

L’evento, organizzato da Assorestauro, in collaborazione con Shimur (The Council for Conservation of Heritage Sites in Israel), è stato possibile grazie alla partecipazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara e ICE Tel Aviv.

Il programma della settimana si è svolto tra Milano, Mantova e Ferrara, permettendo ai partecipanti la visita di alcuni importanti cantieri di restauro accompagnati da imprese ed operatori italiani del settore attivi sul territorio nazionale, in un percorso articolato tra sostenibilità e tradizione. Il Grand Tour si è concluso a Ferrara con la visita al MEIS, il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, dove gli ospiti israeliani sono stati accolti dalla Direttrice Simonetta della Seta, dall’arch. Andrea Sardo del Polo Museale dell’Emilia Romagna e da Marco Mari, Vicepresidente di GBC Italia. La visita al nuovo Museo ha messo in evidenza le particolarità del restauro sostenibile delle prigioni, oggi sede di una parte espositiva del Museo che ha conseguito il livello ORO della certificazione GBC Historic Building.

Visita il sito di Assorestauro per una sintesi delle tappe del tour nel restauro italiano: clicca qui.