CONTATTACI
LOGIN
   
BIM4REN | Quali barriere al BIM per la riqualificazione?
21 Luglio 2021

Per la riqualificazione rapida ed efficiente

Scopri di più!


Il progetto BIM4REN, finanziato nell’ambito del programma europeo H2020, intende sviluppare una piattaforma di strumenti BIM a supporto dell’intera filiera della riqualificazione energetica degli edifici.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under Grant Agreement No 840926. The sole responsibility for the content of this website lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. Neither the EASME nor the European Commission are responsible for any use that may be made of the information contained therein.

Innovazione

Scopri qui!

Abstract

Scopri qui!

Contesto

Scopri qui!

Il consorzio

Scopri qui!

CONTATTI

Sito: https://bim4ren.eu/
Mail: valentina.marino@gbcitalia.org

BIM4REN| Quali barriere al BIM per la riqualificazione?

28 nov 2019
BIM4Ren | Quali barriere al BIM per la riqualificazione?

Nelle prime fasi del progetto BIM4Ren (H2020) sono state analizzate le barriere all’adozione della metodologia BIM nei processi di riqualificazione, per capire e superare i limiti tecnologici.

GBC Italia, R2M e Tecnalia hanno pubblicato un articolo su MDPI Buildings Journal intitolato “BIM4Ren: Barriers to BIM Implementation in Renovation Processes in the Italian Market”, focalizzato sui dati relativi alle barriere per il caso italiano raccolti attraverso un questionario, delle interviste e un workshop con gli stakeholder del settore.

Lo scenario che è emerso è quello di uno scarso utilizzo in generale degli strumenti BIM per il patrimonio esistente soprattutto tra le PMI. Uno degli ostacoli che ha portato in luce la ricerca sono i costi che sono percepiti dalle realtà più piccole sia tra imprese di costruzioni sia tra uffici tecnici come troppo elevati. L’acquisto di licenze software BIM e la frequenza di corsi di formazione sono, per gli utenti intervistati, impegnativi in termini di risorse e di tempo. Per questa ragione il BIM si sta sviluppando molto nelle fasi di ideazione e progettazione, ma deve essere ancora ottimizzato nella fase di costruzione e di gestione, al fine di essere adatto anche ai processi di ristrutturazione.

L’articolo completo è accessibile cliccando qui