CONTATTACI
LOGIN
webinar 27-28 ottobre gbc italia
   
Sostenibilità dei materiali da costruzione | Webinar 27-28 ottobre
30 Settembre 2022

Il ciclo di eventi “Green Building: attori e soluzioni per un’edilizia sostenibile” prosegue con un doppio webinar dedicato ai produttori di materiali dal titolo “Sostenibilità dei materiali da costruzione” e che si terrà nelle giornate del 27-28 ottobre (11.00-13.00):

ISCRIVITI QUI

Il settore dell’edilizia è uno dei comparti più impattanti a livello ambientale, da solo è responsabile per il 50% delle materie prime estratte, a cui vanno aggiunti i consumi si acqua ed energia lungo l’intero processo dall’estrazione, lavorazione, trasporto, installazione e smaltimento degli stessi materiali da costruzione, e le relative emissioni di CO2.

Ai fini della sostenibilità ambientale di un edificio altrettanto importante è l’impatto che i materiali hanno in termini di emissioni. La salubrità di un ambiente abitato è influenzata dalle sostanze inquinanti rilasciate dai materiali da costruzione e di finitura.

Una metodologia per valutare questi impatti sull’intero ciclo di vita di un prodotto è il Life Cycle Assessment (LCA), che anche il nuovo decreto CAM Edilizia introduce come criterio premiante.

Il webinar, che si svolgerà su due giornate, affronterà, con riferimento anche a questa metodologia, gli aspetti di embodied carbon e whole life carbon assessment, per la decarbonizzazione dei manufatti edilizi, ma anche di tossicità, per la valutazione della salubrità degli ambienti e il benessere degli occupanti.

Scarica il programma completo dei due webinar: clicca qui.


Evento realizzato con il supporto di: