La finanza verde, termine che indica un sistema finanziario focalizzato su politiche e investimenti in progetti di sostenibilità ambientale e sociale, è una tendenza importante che permette non solo di salvaguardare il clima, ma di ridurre al contempo i rischi finanziari legati a tali progetti. Questo concetto crea un'eccezionale opportunità per trasformare positivamente le prestazioni ambientali, la qualità, il comfort, la salubrità e la fattibilità finanziaria del nuovo ed esistente patrimonio immobiliare europeo.

SMARTER Finance for Families è un progetto ambizioso di Horizon2020 che ha come scopo l'implementazione di mutui verdi a immobili certificati con protocolli di sostenibilità ambientale. A questo progetto aderiscono 12 diversi Paesi europei tramite la collaborazione e la partecipazione di 17 esperti di bioedilizia, energia verde, ricerca e altre organizzazioni.

--


The project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under Grant Agreement No. 847141.

 

Il progetto utilizza certificazioni di sostenibilità ambientale di tipo olistico quali GBC HOME per valutare e riconoscere i progetti residenziali più performanti che incorporano i principi dell'edilizia sostenibile. Le prove di applicazione hanno dimostrato che gli investimenti nell'efficienza energetica e altri attributi di bioedilizia per le case:

  • Migliorano la qualità abitativa
  • Riducono il costo mensile totale di proprietà per il proprietario della casa
  • Aumentano i prezzi di vendita per lo sviluppatore / investitore del progetto e
  • Riducono sostanzialmente il rischio finanziario per la banca che offre il mutuo sulla casa

Contatti

Maria Elena Ghelardi
elena.ghelardi@gbcitalia.org

Support files

 Energy Efficiency of Buildings in Italy



 /documents/20182/1276024/gbc-news-guide-smarter.jpg/fb6c62de-69ce-4862-97b1-88cc46addc01?t=1581086443217
07 feb 2020

Le nuove guide di SMARTER Finance For Families

I rischi associati al cambiamento climatico stanno sempre più influenzando l’approccio del costruire e della finanza mondiale. Nei prossimi anni la legislazione europea incrementerà progressivamente le performance di sostenibilità minime richieste agli immobili...



 /documents/20182/815580/Smarter.jpg/591f0d40-06b6-430b-b0d1-0731076f7c1d?t=1557841733402
14 mag 2019

Parte il progetto: SMARTER Finance for Families

SMARTER Finance for Families: enhancing  the well being of Europe's citizens by providing opportunities for the finance and construction industry to create Green Homes.

Green Finance is an important and developing trend that is increasing inve...

Green Homes certificate da GBC Italia


GBC Italia ha aderito al programma SMARTER Finance for Families con la certificazione GBC HOME, il protocollo di sostenibilità ambientale che consente di valutare e riconoscere i progetti residenziali più performanti utilizzando i principi dell'edilizia sostenibile. Le informazioni che seguono includono spiegazioni dettagliate del programma, i criteri, i benefici e i costi, nonché una selezione di progetti certificati GBC HOME.

 Toolkit per investitori e sviluppatori residenziali | Scarica qui

 Toolkit per istituzioni finanziarie| Scarica qui

 Brochure per i proprietari / utenti | Scarica qui

 Esempi di progetti GBC Home | Guarda qui