18 set 2020

Un percorso sempre più deciso verso una edilizia sostenibile

Da anni Polistudio A.E.S. ha intrapreso un percorso sempre più deciso verso una edilizia sostenibile, progettando e costruendo edifici che limitano gli impatti ambientali. Inoltre, grazie ai protocolli di sostenibilità ambientale certificata (LEED per primo, ma non solo), ha potuto essere parte attiva di questa filiera, proponendo e incontrando sul proprio cammino Committenti sempre più stimolati, interessati e persuasi che la strada della sostenibilità, sia essa anche certificata, è l’unica capace di traguardare il futuro, rispettando le necessità ambientali della realtà presente.

Il mercato cambia, si trasforma e si plasma per mille ragioni, ma non tutte costituiscono una direzione presa con coscienza, determinazione e volontà. Ci siamo accorti che quando si parla di sostenibilità si trasmette un dato oggettivo che giustifica anche il cambiamento rispetto al mercato. Non un cambiamento casuale e di basso livello ma preciso, contingentato e di livello alto, che unisce gli attori della filiera al Committente. Nella nostra esperienza, dialogare insieme al Committente e costruire con lui un percorso di sostenibilità certificata che sfocia nel progetto, si articola nella costruzione (e quindi nel dialogo e rapporto con le imprese di costruzioni, i sub appaltatori ed i fornitori) e prosegue nella conduzione è ciò che maggiormente ci gratifica e ci stimola. Tra i nostri progetti Certificati LEED e in corso di certificazione, nei quali siamo stati coinvolti attraverso diverse operatività, menzioniamo CRIF Campus (LEED GOLD – con la versione v4 del Ratyng System); Edificio Fondazione Feltrinelli (LEED GOLD per la sede principale e LEED Silver per gli Uffici); Fondazione E.N.P.A.M ; Conhotel Viverde.

Dall’inizio ci siamo coinvolti anche con GBC Italia, attraverso una partecipazione attiva all’associazione, nelle forme, nei modi e nei tempi possibili.

Abbiamo sempre seguito l’Associazione e oggi, guardando come si è lavorato, i risultati ottenuti e la riconosciuta leadership siamo certi che solo continuando nella direzione intrapresa GBC Italia potrà crescere ancora di più ed essere il punto di riferimento certo per promuovere la sostenibilità: quella vera.

Un ringraziamento particolare quindi alla consiliatura uscente e un incoraggiamento per quella nuova che si andrà ad eleggere a proseguire nel solco della strada tracciata.

A cura di:

Stefano Ferri
Direttore Tecnico, POLISTUDIO A.E.S. Società di Ingegneria S.r.l.



18 set 2020

RWDI a RemTech Expo Digital Edition

RWDI, azienda socia di GBC Italia attiva nel settore dell'impiantistica, parteciperà a RemTech Expo Digital Edition.

Interverranno esperti internazionali di RWDI e parteciperanno ai convegni dedicati a temi di grande attualità come il monitoraggio dei ponti e la resilienza infrastrutturale, la gestione della ventilazione nel periodo post Covid-19 e i cambiamenti climatici.

In particolare RWDI, presente anche con uno stand virtuale, organizza tre presentazioni, inserite nel programma ufficiale dell’evento:

  • Building resilience: Helping industries and structures weather the storm
    Lunedì 21 settembre | 17.00 – 18.00 CEST
    Clicca qui
  • Le nuove linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Manutenzione e gestione dei ponti esistent
    Martedì 22 settembre | 14.30 – 19.00 CEST
    Clicca qui
  • Vapor intrusion: screening, continuous monitoring, mitigation measures
    Giovedì 24 settembre | 17.00 – 19.00 CEST
    Clicca qui
     

Per partecipare gratuitamente, è possibile iscriversi su: www.remtech.com



11 set 2020

GBC Italia e la World Green Building Week a RemTech Expo digital edition

Quest’anno RemTech Expo, appuntamento internazionale sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile, sarà interamente digitale.

Remtech digital edition (21-25 settembre) si presenta come la prima piattaforma mondiale dedicata ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio. Uno strumento nuovo e innovativo che migliora la partecipazione della Comunità con un nuovo modo di agire e di comunicazione.

Questa particolare edizione, grazie anche all’importante contributo di GBC Italia e dei suoi soci, aderisce alla World Green Building Week, la settimana mondiale per l’edilizia sostenibile, che quest’anno chiede a tutti di Agire per il Clima - #ActOn Climate. Scopri di più.

Qui di seguito elenchiamo gli appuntamenti che vedono il nostro diretto contributo all’interno del programma:

  • Green Deal e Rigenerazione Urbana. Abitare un pianeta in modo resiliente, sostenibile e salubre. 4 CFP per architetti [clicca qui]
  • Edilizia e Infrastrutture sostenibili, esperienze nazionali [clicca qui]
  • Il futuro delle città europee: Rigenerazione Urbana e Recovery Fund [clicca qui]
  • Ricerca, Sviluppo e Tecnologie nelle infrastrutture e nelle costruzioni dell’Italia del futuro [clicca qui]
  • Edilizia sostenibile: nuove opportunità dai rifiuti. Dal “Deposito preliminare alla raccolta” ai “Sistemi collettivi” [clicca qui]
  • Green Deal e Rigenerazione Urbana. Abitare un pianeta in modo resiliente, sostenibile e salubre [clicca qui]
  • Il Decreto Rilancio e le opportunità del sisma ed ecobonus per la rigenerazione urbana [clicca qui]
  • Sustainable Building and Infrastructure – international experience [clicca qui]
  • La futura identità delle città 4.0 in epoca post Covid-19: torna l’uomo al centro del processo urbano. 4 CFP per architetti [clicca qui]
  • Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia: specializzazione al restauro [clicca qui]
  • Acqua ed Economia [clicca qui]
  • Ricostruzione post sisma: la carta della ricostruzione [clicca qui]

 

Oltre al programma di conferenze, nello spazio virtuale dell'expo, GBC Italia sarà a disposizione con una propria chat room per rispondere a domande o programmare nuovi incontri.

Per maggiori informazioni: www.remtechexpodigitaledition.it

Per scoprire quali eventi prevedono il rilascio dei crediti formativi clicca qui.

Per pre-registrarsi all'evento clicca qui.



27 ago 2020

Webinar 7-8 ottobre | L'Oro Blu

Il 7-8 ottobre GBC Italia organizza il webinar "L'Oro Blu - La gestione della risorsa idrica negli edifici", il secondo appuntamento del ciclo di seminari "Green building | Strategie e soluzioni per costruire sostenibile". 

Quali soluzioni permettono un buon risparmio idrico in edilizia? Quali sono i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua?

Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel convegno organizzato da GBC Italia per porre l’attenzione su una risorsa preziosa che non deve essere sprecata. La carenza di acqua potabile è una delle sfide più importanti che il mondo deve affrontare e rappresenta anche il problema più grave del terzo millennio, ma non si stanno ancora prendendo provvedimenti adeguati se non in casi di emergenza come a Roma la scorsa estate.

L’edilizia può giocare un ruolo fondamentale e contribuire preventivamente alla salvaguardia e alla gestione efficiente dell’acqua.

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare il tema del risparmio idrico urbano, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile delle reti idriche e il contributo degli edifici al risparmio, attraverso la presentazione di casi applicativi esemplari.

Per il programma completo: clicca qui.

ISCRIVITI QUI

Evento realizzato con il supporto di:

   

Partner tecnici:

    



29 lug 2020

Save the date: 28 September | HeLLo project Final event

Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara organizza il 28 settembre l'evento finale del progetto europeo HeLLo-Heritage energy Living Lab onsite che mira alla riqualificazione energetica del patrimonio degli edifici storici.

Il Comitato Organizzatore dell'evento finale del progetto, sebbene fosse desideroso di organizzare un evento in presenza, dopo molte riflessioni ponderate, ha raggiunto un consenso su come rendere la conferenza completamente virtuale.

La conferenza pertanto si realizzerà esclusivamente online e in inglese. Di seguito i dettagli per la partecipazione.

The HeLLo project final dissemination and communication event will be mostly grounded on the developed in situ experiment and its results, outcome of the tested internal insulation technologies, in Palazzo Tassoni Estense (Ferrara, Italy), a 15th century listed building.

The conference will be online from 2:15 PM (ITALIAN local time) until approximately 6:30 PM. The registration form is available here.

More info here.