/documents/20182/1600112/gbc-italia-news-assorestauro.jpg/79ac1011-2a3f-4a4c-bb46-da68cd26bd88?t=1593083929245
25 giu 2020

Alessandro Bozzetti è il nuovo presidente di Assorestauro

Mercoledì 24 giugno si è tenuta in modalità online l’assemblea di ASSORESTAURO, associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. GBC Italia e Assorestauro, grazie ad un accordo di partnership, sono corrispettivamente socie l’una dell’altra.

Il vicepresidente di GBC Italia Marco Mari ha presenziato all’assemblea ordinaria che si è svolta in un ottimo clima seppure a distanza. L’assemblea è iniziata con la relazione approfondita ed esaustiva della Presidente uscente Rossana Gabrielli (Leonardo Srl) ed è proseguita con l’approvazione del bilancio e l’elezione di Alessandro Bozzetti (SPC s.r.l.) alla carica di Presidente. 

Il vicepresidente GBC Italia, Marco Mari, invitato a prendendole la parola in assemblea, si è complimentato con Rossana Gabrielli, con il Direttore Andrea Grilletto e con tutto lo Staff per l'ottima conduzione in questo periodo di pandemia: “Crediamo particolarmente nella partnership tra le nostre associazioni” - ha dichiarato il vicepresidente - “abbiamo gettato ottime basi per il futuro, come attestato anche delle recenti azioni che ci vedono in ottima sinergia, ad iniziare dallo sforzo congiunto per l’apertura del gruppo di lavoro in sede MATTM per la specializzazione dei CAM Edilizia al Restauro, partendo dalla incredibile ed innovativa esperienza di applicazione del protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building anche assieme al MiBACT, per proseguire con il non meno importante sforzo per la costituzione dell’associazione europea per il Restauro, APT Europe. Al Presidente e amico Alessandro Bozzetti vanno tutti gli auguri miei personali e quelli di tutta la nostra Community per gli impegni e gli sfidanti obiettivi futuri che lo attendono, nella consapevolezza della nostra massima disponibilità a proseguire  assieme nel solco tracciato.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/gbc-italia-chapter-perugia-news.jpg/fcf56572-01e3-4ec4-be56-1b5c3a2542ee?t=1592995587014
23 giu 2020

Nasce il Chapter Umbria di GBC Italia!

Il giorno 22 giugno 2020 alle ore 12.30 si è svolta, in modalità online, la riunione per la costituzione del Chapter Umbria di GBC Italia.

All’evento hanno partecipato tutti i soci attualmente presenti sul territorio umbro: AREA PROGETTO ASSOCIATI, Colmef Srl, EXUP S.r.l., Università degli Studi di Perugia, Associazione PEFC Italia, Stile Società Cooperativa.

Il programma del nuovo Chapter, che avrà tra i principali intenti quello di far crescere la community green in Umbria, è stato presentato dal Prof. Franco Cotana (UniPG), promotore della costituzione dello stesso Chapter.

Tutti i soci ed i partecipanti alla riunione si sono mostrati attivi nel mettere a disposizione il proprio know how, il personale, le sedi con l’obiettivo di lavorare e collaborare insieme.

Per il consiglio direttivo sono pervenute 4 candidature:

  • Cotana Franco – Uni PG
  • Locchi Leonardo – Exup
  • Regni Roberto – Area Progetto
  • Antonio Brunori – Ass.ne PEFC
     

All’unanimità sono state elette le seguenti cariche:

  • Segretario: Prof. Ing. Franco Cotana
  • Vicesegretari: Ing. Roberto Regni e Ing. Leonardo Locchi

 

Il Prof. Cotana, dopo aver illustrato in sintesi il programma e principi alla base del Chapter Umbria, ha istituito una Segreteria Tecnico – Scientifica con altre figure disponibili tra i soci del chapter con i seguenti rappresentanti:

  • Segreteria Tecnico-Operativa: Ing. Jessica Romanelli e Ing. Carlo Regni
  • Segreteria Scientifico-Didattica: Ing. Anna Laura Pisello e Ing. Cristina Piselli
     

La  sede del Chapter Umbria sarà presso:

Associazione PEFC Italia
Via Pietro Cestellini, 17, int 6  – 06135 Perugia
Tel. 075 782 4825

Buon lavoro alla nuova squadra!

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/Marina.jpg/a6369aa6-2ff8-4c95-9978-79cbcf920716?t=1592827486948
22 giu 2020

Ci lascia Marina Dragotto

GBC Italia si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa di Marina Dragotto, fondatrice e direttrice di AUDIS - associazione aree urbane dismesse e Dipendente del Comune di Venezia per la Politiche Comunitarie.

Grazie alla stipula di un accordo tra le due associazioni, abbiamo conosciuto e collaborato con Marina su molti temi, ma in particolar modo sul tema degli Ecoquartieri, congiuntamente a LEGAMBIENTE. Un progetto che ha avuto un ottimo seguito grazie anche all’impegno e alla determinazione che hanno da sempre contraddistinto Marina.

Il Vicepresidente di GBC Italia Marco Mari la ricorda così: “La grande competenza e passione di Marina per i temi della rigenerazione urbana e per gli aspetti della sostenibilità applicata all’ambiente costruito ci hanno portato a collaborare a lungo. Ricordiamo di Marina il coraggio in tanti progetti, che come per il nostro Fondatore Mario Zoccatelli l’hanno portata a combattere anche la malattia con immutata fierezza e dignità.”

 

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/gbc-italia-news-fitwell.jpg/3861cd3a-37b6-4062-9ee1-2be1c9b5944e?t=1592391036945
17 giu 2020

Fitwel: Buildings for Health

GBC Italia è lieta di organizzare il primo evento in Europa per presentare Fitwel®, uno dei sistemi di certificazione leader a livello mondiale per la costruzione di edifici salubri per tutti. Fitwel adotta un approccio integrato in cui la progettazione e la gestione di un sito di costruzione o di progetto può migliorare la salute, la felicità e la produttività degli individui.

Fitwel è stato creato e testato pilota dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC, ente federale responsabile del controllo e della prevenzione di malattie, lesioni e disabilità) e dal General Services Administration (GSA,  ente federale che controlla e gestisce tutti gli edifici federali). Il Center for Active Design (CfAD) è l'unico operatore di Fitwel ed è anche responsabile per la certificazione come ente terzo. CfAD è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, che lavora a livello globale per portare avanti la sua missione, che è trasformare le pratiche di progettazione e sviluppo a supporto della salute e della qualità della vita ottimale.

Ne parleranno insieme a Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, alcuni soci rappresentanti di GBC Italia come Andrea Fornasiero Presidente dei Comitati Tecnici, Nadia Boschi consigliere e former vicepresidente e Andrea Valentini, segretario del Chapter Marche.

Il webinar si terrà venerdì 26 giugno 2020, ore 4-6 pm (CET)

Modera:
Andrea Valentini, LEED AP, WELL AP, Fitwel Ambassador

Intervengono:
Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, Market Growth Center for Active Design
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease
Andrea Fornasiero, GBC Italia’s Technical Committee President, Manens Tifs, Fitwel Ambassador

Scarica qui la locandina.

Registrati qui.

---------

GBC Italia is pleased to organize the first event in Europe to present Fitwel®, one of the world's leading certification systems for the construction of healthy buildings for everyone. Fitwel adopts an integrated approach in which the design and management of a construction or project site can improve people's health, happiness and productivity. Fitwel was created and pilot tested by the U.S. Centers for Disease Control (CDC, the federal organization responsible for control and prevention of disease, injury, and disability) and the U.S. General Services Administration (GSA, which controls all federal buildings). The Center for Active Design (CfAD) is the sole operator of Fitwel and is also responsible for 3rd party certification. CfAD is an independent non-profit organization, working globally to advance its mission, which is to transform design and development practice to support health, and optimal quality of life.

The webinar will take place on Friday June 26, 2020 at 4-6 pm (CET)

Chairman:
Andrea Valentini LEED AP, WELL AP, Fitwel Ambassador

Speakers:
Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, Market Growth Center for Active Design
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease
Andrea Fornasiero, GBC Italia’s Technical Committee President, Manens Tifs, Fitwel Ambassador

Download here the flyer.

Registrer here.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/Img+sito.jpg/929a650c-10dc-49d5-b95b-3aa3a61982d5?t=1592314687330
16 giu 2020

Pronti per l’assemblea?

L’emergenza Covid-19 ci costringe a misure di carattere straordinario anche per quanto riguarda le modalità di conduzione dell’Assemblea ordinaria annuale.

Quest’anno, purtroppo, non potremo incontrarci come di consueto, perché per ragioni di carattere sanitario, l’assemblea si terrà in videoconferenza giovedì 25 giugno 2020 alle 14.30. In questo modo, sarà possibile assicurare la partecipazione all’assemblea e votare i punti all’ordine del giorno da qualsiasi posto ci si trovi, in piena regolarità, solamente rispettando alcune semplici indicazioni.

Qui di seguito l’ordine del giorno:
1. Relazione attività
2. Presentazione e approvazione del progetto di bilancio esercizio 2019 e delibere conseguenti; (per votazione)
3. Elezioni del Consiglio di Indirizzo e Nomina del Collegio Sindacale – proposta di proroga; (per votazione)
4. Regolamento delle elezioni – proposta del Consiglio di Indirizzo; (per votazione)
5. Varie ed eventuali

Non essendoci vincoli spaziali, ci auguriamo che questa assemblea sia partecipata da quanti più soci possibili in collegamento da tutta Italia.

Per partecipare all'assemblea e consentire un’efficace organizzazione è richiesto l’invio via mail all’indirizzo assemblea@gbcitalia.org entro le ore 12:00 del giorno 19 giugno, della seguente documentazione:

-il prospetto riassuntivo (clicca qui) con i nominativi, gli indirizzi email e i documenti di identità delle persone che parteciperanno in rappresentanza della vostra azienda e con il nominativo, l’indirizzo email e il documento di identità del vostro rappresentante delegato per il voto, con relativa delega (modello Delega A) in caso non fosse il Legale Rappresentante dell’azienda;
-eventuale copia della delega di voto (modello Delega B) ricevuta da un altro socio. Si ricorda che ogni socio può avere una sola delega di voto da un altro socio impossibilitato a partecipare; non sono consentiti pertanto cumuli di deleghe;
-la visura camerale aggiornata, solo qualora fosse cambiato il Legale Rappresentante.

Inoltre, sarà necessario registrarsi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/2324960625386864397

L'organizzazione, dopo aver visionato il materiale inviato, approverà la vostra partecipazione e vi invierà il link a cui collegarvi per partecipare all'assemblea.

Per maggiori informazioni:

T: 0464 443458
M: assemblea@gbcitalia.org

Continua a Leggere »
vai
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.