CONTATTACI
LOGIN

Vuoi organizzare
un corso con
noi?

Corsi in collaborazione

Vantaggi

  • diffusione del corso tramite il nostro network di contatti
  • partecipazione al corso di un nostro docente esperto

Obiettivi

  • diffusione della cultura in tema di sostenibilità, efficienza energetica, salvaguardia dell’ambiente, qualità dell’edificio
  • promozione della gestione responsabile dell’approvvigionamento delle risorse, tra le quali anche foreste e piantagioni 
  • crescita del know-how tecnico e scientifico al fine di consolidare la cultura di un approccio più attento al sistema uomo-ambiente
  • integrazione tra le sfere economica , sociale  e ambientale

Corsi in collaborazione con enti esterni

In collaborazione con Rete Ambiente
|
Percorso formativo “La gestione dei rifiuti da cantiere”

Obiettivo del percorso è favorire un approccio consapevole alla gestione ottimale dei rifiuti generati, dal momento che l’attività edilizia, soprattutto in cantiere, è meno dotata – rispetto ad altri settori produttivi – di strutture stabili, di processi produttivi continuativi e consolidati che permettano una piena valorizzazione dei materiali.
 

Di cosa si tratterà?
Saranno quindi affrontati i temi della classificazione dei rifiuti, del trasporto, dell’analisi dei rischi. Le stesse tematiche saranno esaminate anche alla luce del contesto giuridico-amministrativo (es. il “Codice ambientale” – Dlgs 152/2006 – e i vari decreti attuativi). L’obiettivo dei due webinar è di favorire un know-how tecnico e pratico nei temi indicati, tenendo conto della diversità dei profili coinvolti.

Come è strutturato il percorso?
Corso base “La gestione dei rifiuti in cantiere”: avrà la durata di 1,5 giorni ed interesserà principalmente le aziende che gestiscono cantieri edili e che ritirano rifiuti di cantiere, trasportatori di rifiuti da C&D.
Corso di natura specialistica: “Il cantiere nell’economia circolare: la gestione dei rifiuti nei suoi casi pratici”, per la durata di due giornate intere, dove verranno analizzati anche casi pratici ed esempi concreti che saranno sviluppati da esperti del settore.

Contattaci per le prossima date: clicca qui.

In collaborazione con IFMA Italia
|
Percorso formativo
Green Facility Specialist

Obiettivi:

  • acquisire conoscenze specialistiche in materia di sostenibilità
  • apprendere cosa sono le certificazioni energetico-ambientali LEED
  • approfondire i contenuti delle normative vigenti in campo ambientale
  • conseguire il riconoscimento professionale Green Facility Specialist
  • confrontarsi con altri professionisti che operano nel proprio campo del FM
     

Chi è il Green Facility Specialist?
È una figura professionale caratterizzata da un profilo fortemente centrato su competenze strategiche e di gestione di sistemi complessi e multidimensionali e nasce con l’idea di rispondere al repentino cambio di scenario che sta avvenendo nell’Unione Europea e alla necessità di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale. 

Come è strutturato?
Modulo A: Introduzione al Green – GRE
Modulo B: Primer of Facility Management – PFM (I fondamentali della disciplina del FM)
Modulo C: Green Facility Specialist – GFS

Per le date e ulteriori informazioni vai alla pagina di IFMA Italia.