CONTATTACI
LOGIN

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico (CS) è l’organismo riconosciuto nello Statuto dell’associazione (all’Articolo 21) che svolge un ruolo di consulenza scientifica al fine di suggerire la direzione più adeguata per le iniziative dell’associazione. Il CS è inoltre garante che quanto viene emesso dall’associazione stessa sia innovativo rispetto all’attuale percorso evolutivo tecnologico e tecnico e congruo con le linee programmatiche indicate dal Consiglio di Indirizzo di GBC Italia, al quale risponde per le sue attività.

Il ruolo del Comitato Scientifico si esplica, in base alle specifiche aree di competenza, nelle seguenti attività:

  • supportare le attività del Comitato Tecnico (CT)
  • supportare mediante la ricerca gli aspetti fondamentali del green building
  • suggerire l’implementazione di nuovi avanzamenti tecnologici innovativi nei green building
  • sviluppare ricerche su argomenti specifici legati ai rating energetico-ambientali in base alle necessita dell’associazione
  • individuare nuovi aspetti emergenti nel panorama scientifico e proporre potenziali implementazioni dei protocolli energetico-ambientali
  • diffondere la cultura dei green building all’interno degli istituti di ricerca e enti dedicati all’innovazione

Composizione

Il Comitato Scientifico è composto da accademici ed esperti del settore della ricerca (istituti universitari, laboratori e enti indipendenti), la cui vocazione è indirizzata principalmente agli aspetti della sostenibilità e dell’innovazione e che condividono le finalità di GBC Italia.

Il CS si configura come unico gruppo, coordinato da un presidente e affiancato da un vicepresidente, valorizzato non per le competenze del singolo, comunque riconosciute, ma per l’esperienza integrata di tutti i membri.

Partecipazione

Per partecipare ai lavori del Comitato Scientifico è necessario:

  • essere esperti di chiara competenza che collaborino con istituti universitari, laboratori e enti indipendenti, la cui vocazione sia indirizzata principalmente verso gli aspetti della ricerca e dell’innovazione (eventualmente legati all’industria) e condividano le finalità di GBC Italia e il riferimento al sistema LEED.
  • completare e inviare la “Manifestazione d’Interesse a partecipare al CS“, con indicazione specifica dei dati anagrafici, della disponibilità e di esperienze pregresse. Non è richiesto che la struttura con la quale il candidato collabora sia socio di GBC Italia. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza documentata dei protocolli energetico-ambientali.

Tutti i membri del CS operano a titolo gratuito e non hanno diritto a remunerazione, fatto salvo un eventuale rimborso spese secondo i criteri stabiliti dall’Assemblea dei Soci di GBC Italia. I membri del CS si impegnano a operare con continuità rispettando gli impegni presi e le scadenze e gli obiettivi indicati dal Consiglio di Indirizzo, partecipando alle riunioni indette dal Presidente del CS.