CONTATTACI
LOGIN

casa CAST Casa cast GBC Home®
Livello: Oro
Scopri qui I

Casa CAST
Oro

GBC Home® – V2
Punteggio: 76/110 punti
Luogo: Via Rubiana – Almese (TO)
Tipologia: edificio residenziale

Descrizione del progetto

L’edificio nasce dalla volontà dei committenti di realizzare un edificio sostenibile ed efficiente,  pensato per poter sfruttare al massimo la luce e l’energia solare,  e per poter fruire dell’affaccio panoramico sulla Valle di Susa e  sulla Sacra di San Michele ma garantendo al contempo privacy.
L’edificio è residenziale e costituito da una unica unità abitativa, il piano terra e primo sono destinati a residenza, il piano interrato  è destinato a cantine, locali tecnici e autorimessa.

Aspetti di sostenibilità

L’edificio si caratterizza per una forte efficienza energetica grazie ad una attenta progettazione dell’involucro, dell’esposizione e dell’impiantistica. L’esigenza di sfruttare al massimo l’irraggiamento solare,  nel periodo invernale, è stata soddisfatta  tramite la realizzazione di ampie finestre poste a Sud, schermate nel periodo estivo, da aggetti opportunamente progettati. La serra solare captante collocata a Sud conferisce al fabbricato un notevole contributo in termini di apporti solari gratuiti invernali.
Il fabbricato è caratterizzato da un unico tetto a  falda realizzato con una struttura in legno per ottenere una zona giorno a doppia altezza. Il vetro, il legno e l’acciaio sono i materiali protagonisti del progetto, i ponti termici, visto l’uso dell’acciaio sono stati progettati puntualmente.
La struttura portante è in cemento armato e i tamponamenti sono stati realizzati con blocchi in laterizio con spessore 30 cm, l’isolamento costituito da pannelli in fibra di vetro è stato posato a cappotto con uno spessore di 20 cm.
L’impianto fortemente tecnologico è composto da un sistema radiante a pavimento alimentato da una pompa di calore aria acqua, utilizzata anche per la produzione di acqua calda sanitaria; un parco solare e fotovoltaico da 4.6 kW integrata l’impianto. È presente un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad altissima efficienza che consente di avere un’ottima qualità dell’aria interna. Non è previsto il raffrescamento poiché l’inerzia termica della struttura e le schermature solari non lo rendono necessario.

TEAM DI PROGETTO
Committenza: Vergano – Pollano
Progetto architettonico: Arch. Chiara Pollano
Progetto strutture: Ing. Sergio Vighetto
Consulenza GBC Home AP: Arch. Chiara Pollano
Direzione tecnico di cantiere: Ing. Stefano Vergano
Progetto impianto termico/ventilazione: Ing. Davide Ambrosio
General contractor: Edificare S.r.l.