CONTATTACI
LOGIN
   
Workshop Certificazione per un miglioramento continuo – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Giovedì 7 febbraio presso le sale di ICMQ a Milano (socio di GBC Italia) si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro certificazione di GBC Italia. Gli Organismi di Verifica Accreditati (Asacert, Certi W, ICMQ, IMQ, QSC, Rina service e TUV Italia), ovvero le organizzazioni che effettuano le verifiche ai fini delle certificazioni conformi ai protocolli energetico-ambientali di GBC Italia (GBC Quartieri, GBC Home, GBC Historic Building ed il prossimo GBC Condomini) si sono riuniti per discutere e contribuire al processo di miglioramento delle attività di verifica dei sistemi di certificazione. Sulla base delle esperienze fatte, la nostra community è in grado di sviluppare nuovi e ambiziosi progetti, resi possibili grazie non solo a consolidate competenze, ma anche a un clima di lavoro propositivo e proficuo portato dai Soci. Lo spirito di inclusione e consenso è da sempre alla base delle azioni della nostra associazione e, anche in questo caso, è stato la marca distintiva della giornata lavorativa.

Molti sono gli obiettivi da raggiungere coerentemente agli indirizzi guida dell’ associazione, inerenti ad esempio al processo di miglioramento continuo voluto dall’attuale Comitato Esecutivo. Miglioramento non solo nei processi di verifica, ma anche focalizzato sulla necessaria attenzione alla semplificazione della esperienza d’uso dei protocolli da parte degli attori della filiera edilizia, nonché all’aumento delle prassi che aggiungono trasparenza ai processi e garanzia degli asset edilizi certificati.

La giornata di lavoro è stata coordinata da Marco Mari (vice presidente con delega ai processi di certificazione) alla presenza di Maria Elena Ghelardi (referente per lo staff dei processi di certificazione).

La prossima riunione del gruppo di lavoro è prevista per l’11 marzo.