CONTATTACI
LOGIN
   
Webinar 8 giugno | Green Building: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile – Gli uffici – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

GBC Italia organizza l’8 giugno il terzo appuntamento del ciclo di webinar “Green Building: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile” dedicato agli uffici.  Iscriviti qui! 

In edilizia si assiste sempre più all’uso dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) per caratterizzare l’investimento responsabile.

Il mondo delle costruzioni, sempre più consapevole che il design degli uffici influisce sulla salute e sul benessere degli occupanti, si adopera creare luoghi di lavoro più salubri, confortevoli ed efficienti. Le certificazioni ed i protocolli energetico-ambientali rappresentano uno strumento fondamentale per l’applicazione di questo approccio, che sempre più prende in considerazione l’intero ciclo di vita dell’edificio e dello spazio di lavoro.

È però necessario mettere in atto processi di conduzione e gestione che mantengano, e se possibile migliorino, le prestazioni del sistema edificio-impianto, per i quali è indispensabile il supporto delle nuove tecnologie digitali, come i software di modellazione dinamica, che permettono di migliorare la valutazione dell’impatto della progettazione spesso in tempo reale, e la previsione degli scenari climatici futuri. Il monitoraggio del funzionamento e l’automazione con sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono garantire che il sistema edificio-impianto si adatti all’utenza e funzioni in modo ottimale, riducendo il divario tra le prestazioni reali e rispetto a quelle teoriche di progettazione. La raccolta e l’analisi dei dati consentono di guidare e definire le priorità di investimento in misure di intervento per migliorare le prestazioni.

Il seminario costituirà l’occasione per un primo approfondimento sul alcune delle tendenze e delle tecnologie alla base dello sviluppo e della gestione degli edifici ad uso ufficio del futuro.

 Iscriviti qui! 

Scarica la locandina: clicca qui.


PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione 
Fabrizio Capaccioli Vicepresidente GBC Italia

Moderazione
Marco Caffi Direttore GBC Italia

Applicazione dei protocolli di sostenibilità, benessere e connettività
Giuseppe Zaffino Greenwich

L’intelligenza artificiale nuovo alleato per il risparmio energetico  
Alessandro Lodigiani R2M Solution

L’uso dei dati per un’analisi ESG dei portafogli immobiliari
Andrea Tassone Deepki

Casi di eccellenza 
Stefano Corbella Coima


Evento realizzato con il supporto di:

       

Media partner: