CONTATTACI
LOGIN
   
Webinar 15 aprile | L’investimento per una comunità sostenibile: il green garantisce – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Giovedì 15 aprile GBC Italia organizza l’evento onlineL’investimento per una comunità sostenibile: il green garantisce“, secondo webinar del ciclo di appuntamenti “Green Building e Finanza”. Iscriviti qui!

Questo è un anno molto importante non solo perché stiamo tutti puntando alla ripartenza, ma anche perché l’Italia avrà una voce in capitolo molto importante: ci sarà la presidenza italiana del G20 e ci sarà anche la pre-COP26 a Milano.- ha dichiarato recentemente il Presidente di GBC Italia Marco Mari. – Come associazione riteniamo che sia necessario mettere al centro l’ambiente costruito che ha un grandissimo impatto dal punto di vista ambientale, ma non solo, anche sulla salute degli individui. È quindi necessario attivare il prima possibile azioni concrete e strategie misurabili, se vogliamo raggiungere gli importanti obiettivi di decarbonizzazione che ci impone l’Europa, mettendo al centro l’edificio e i quartieri come ecosistema

Gli obiettivi ambiziosi chiedono all’attuale modello economico “occidentale” una profonda riflessione. Il mondo delle costruzioni e del costruito, in Italia come nel resto del mondo, deve rigenerarsi per contribuire in modo concreto al raggiungimento dei traguardi prefissati.

I rating system di sostenibilità dell’edilizia rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza. Il nuovo appuntamento dedicato alla tematica Green Building e finanza, accende i riflettori sul mondo politico-economico-finanziario. Il Green Building è driver per una rete di innovazione urbana, sociale e finanziaria per fare sistema ed adottare nuovi paradigmi generativi? Quali strumenti disponibili per garantire gli investimenti green? Queste alcune questioni che cercheranno risposta all’interno del nuovo webinar.

Programma completo

Apertura Lavori
Marco Mari Presidente GBC Italia
Paolo Crisafi Presidente Remind Filiera Immobiliare

Modera
Silvia Camisasca Fisica e Giornalista di Avvenire e L’Osservatore Romano

Tavola Rotonda
Dario Nardella Sindaco di Firenze
Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona
Pierluigi Peracchini Sindaco di La Spezia
Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila
Monica Billio Prof. Econometria Ca’ Foscari Venezia, Presid. Soc. Italiana Econometria, Cons.Amm. Banca Ifis SpA, Ifis NPL, Investing SpA, Farbanca SpA
Luca Dal Fabbro Adj. Professor della Luiss, Presidente Istituto Europeo ESG, Vicepresidente Circular Economy Network

Chiusura Lavori
Fabrizio Capaccioli Vicepresidente GBC Italia

Scarica la locandina ufficiale dell’evento: clicca qui.

LIVE SOCIAL Segui anche la diretta in live streaming sulla nostra pagina Facebook!


Guarda com’è andato il primo webinar del ciclo: clicca qui.