CONTATTACI
LOGIN
   
Un importante traguardo per Airis: approvata la Design Review del Nuovo Centro Meteo Europeo di Bologna – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Questo importante step del socio AIRIS si colloca all’interno del progetto di Certificazione LEED© v4 BD&C: data center livello GOLD della nuova infrastruttura IT del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF).

AIRIS con i suoi tecnici specializzati collabora con il gruppo di progettazione in Associazione Temporanea di Imprese con capogruppo GMP Generalplanungsgesellschaft mbH di Amburgo ed ha partecipato al progetto sin dalla fase di gara in qualità di LEED Administrator e LEED Project Manager. Ha inoltre supportato il gruppo di progettazione nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto ed affianca la committenza in veste di LEED Consultant nella fase di realizzazione dell’opera ai fini della certificazione LEED®.

I tecnici AIRIS hanno perfezionato la documentazione che è stata inviata per la Design Review a Green Business Certification Inc., il cui responso finale è stato oltremodo positivo, tanto che il progetto ha conseguito ben 62 punti, valore che potenzialmente colloca l’intervento in Livello GOLD (per ottenere la Certificazione LEED Gold è necessario ottenere un punteggio da 60 a 79), obiettivo tanto della proprietà, quanto del tenant inglese e non ultimo dell’intero gruppo di progetto.

Il progetto di allocazione del nuovo data center dell’ECMWF a Bologna è stato avanzato e proposto dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di importanti istituzioni ed agenzie italiane operanti nei settori delle previsioni metereologiche, del monitoraggio e salvaguardia ambientale, nella ricerca e nei servizi per la protezione civile, sostenuto dal Governo italiano che lo ha candidato in sede europea. Il nuovo data center è strategico tanto a livello regionale e nazionale quanto internazionale, sia per la funzione dell’ente – ECMWF monitora il clima europeo e produce le previsioni meteorologiche per tutti i paesi membri -, che per la potenza di calcolo della nuova infrastruttura IT, che sarà uno dei centri di elaborazione più potenti d’Europa.

L’intervento occupa un’area di 21.500 metri quadrati all’interno dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, un comparto di proprietà della Regione Emilia-Romagna oggetto di riqualificazione urbanistica a seguito di un concorso internazionale di progettazione per l’insediamento del Tecnopolo di Bologna.

“È con grande orgoglio e soddisfazione che abbiamo appreso questa notizia, estremamente positiva. Non sono molte le società di ingegneria ambientale, oggi, che possono vantare un’esperienza peculiare e specifica nell’ambito della certificazione LEED come la nostra. L’Arch. Lorenzo Malucelli, nostro collaboratore, ed il suo staff sono impegnati attivamente su questo segmento di business ed hanno all’attivo una serie di progetti di certificazione secondo lo standard LEED”. Queste le parole dell’Ing. Francesco Mazza, Presidente del CdA di AIRIS, che prosegue: “A nome del CdA e di tutte le maestranze AIRIS ci complimentiamo per il risultato estremamente positivo che è stato raggiunto in questa prima fase del processo di certificazione. Questo progetto è un esempio di quanto il tema della sostenibilità dell’ambiente costruito quindi di Green Building, che AIRIS persegue sin dalla sua costituzione, sia di estrema importanza per l’intera società: edifici progettati, realizzati e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, che determinano effetti e conseguenze positive non solo sul territorio e sull’ambiente ma anche sul benessere delle persone”.