18 nov 2021

Transizione climatica al 2050. La svolta arriva dalle città | Come misurare l’impatto delle politiche locali

GBC Italia, con il patrocinio di Agenda 21, organizza il 22 novembre un evento nazionale (online) dal titolo “Transizione Climatica al 2050. La svolta arriva dalle città. Come misurare l’impatto delle politiche locali”. 

 +  +  ISCRIVITI QUI  +  + 

Il webinar è pensato per inquadrare la centralità delle città nella lotta al cambiamento climatico e nell’attuazione delle politiche nazionali di ripresa e resilienza, e sottolineare l’importanza che l’ambiente costruito riveste in questa transizione. Si intende inoltre dare evidenza al valore dell’iniziativa locale e come questa possa essere misurata.

Durante il webinar sarà presentato, in anteprima nazionale, un quadro di indicatori per la valutazione dell’impatto delle iniziative di riqualificazione nelle città, sviluppato dal progetto Build Upon2 finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020 della Commissione Europea.

In Europa 8 città pilota e 24 città follower lo hanno già testato. Alcune città e governi nazionali hanno perfino deciso di integrarlo nelle proprie politiche locali al fine anche di correggere strategie che si sono rivelate poco efficaci. In Italia, la città di Padova è stata la prima a testarlo e a decidere di integrarne parte nel sistema di monitoraggio delle azioni del proprio PAESC - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

Questo framework sta producendo una rivoluzione che parte dalle municipalità sino a coinvolgere i governi nazionali, guidandoli nella transizione climatica.

GBC Italia, oltre ad aver contribuito alla definizione degli indicatori europei insieme ai GBC del partenariato, ha sviluppato un insieme di metriche specifiche per il proprio contesto nazionale per meglio caratterizzare le specificità del patrimonio edilizio italiano.

All’evento interverranno:

  • Miriam Cominelli, Presidente Agenda 21 Locale
  • Daniela Luise, Comune di Padova
  • Marina Trentin, Ambiente Italia
     

Durante la tavola rotonda finale, con focus sull’attuazione del Framework, parteciperanno:

  • Andrea Ragona, Assessore allo Sviluppo Urbano Sostenibile, Comune di Padova (TBC)
  • Michela Tiboni, Assessore all’Urbanistica, Comune di Brescia
  • Enzo Belloni, Assessore all’Operatività, Comune di Pesaro
  • Marcello Capucci, Dirigente Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative, Regione Emilia-Romagna

Consulta il programma ufficiale dell'evento: clicca qui.

Per maggiori informazioni sull’evento, contattare Valentina Marino, responsabile del progetto Build Upon²: valentina.marino@gbcitalia.org