26 nov 2021

Toni Cellura, Segretario del Chapter Sicilia di GBC Italia, tra gli esperti del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici

L’Architetto Toni Cellura, da 10 anni Segretario del Chapter Sicilia di GBC Italia e coordinatore del gruppo di lavoro nazionale sull’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali negli Appalti Pubblici, è stato nominato nella commissione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in qualità di esperto ambientale.

Un incarico che valorizza le capacità e l’esperienza maturata nel corso della sua lunga carriera professionale accanto a Enti pubblici e aziende private. Toni Cellura è autore di diversi manuali tecnici sui Criteri Minimi ambientali (CAM) e  coordinatore-docente di numerosi corsi di formazione nazionale sugli appalti verdi e sui CAM.

Ho accettato l’incarico con vero spirito di servizio. Esso rappresenta per me una nuova esperienza e un onore da assumere per offrire le mie competenze alle commissioni del Consiglio nell’attività consultiva di propria competenza.

Un incarico che, nonostante sia svolto a titolo gratuito, mi permetterà di supportare la Commissione nel perseguimento di obiettivi cruciali nella sfida che il nostro paese sta affrontando per l’attuazione del PNRR, guardando con particolare attenzione al principio del “non arrecare danno significativo” (Do No Significant Harm- DNSH). Le linee guida del DNSH pubblicate dalla Commissione Europea sono molto chiare, tocca al CSLP garantire che tutti gli investimenti e le riforme che propongono di essere finanziati con i Recovery Plans non danneggino in modo significativo gli obiettivi ambientali dell’Unione Europea.

Tale nomina conferma altresì il ruolo strategico di GBC Italia e delle tante competenze specifiche presenti in Associazione. In qualità di interlocutore privilegiato del mercato del settore, GBC Italia è in prima linea nelle attività di rendicontazione della sostenibilità, e di valorizzazione dei sistemi di rating system, attraverso l’applicazione di protocolli energetico-ambientali nella progettazione e costruzione di edifici, quartieri e città sostenibili."

Il Presidente di GBC Italia, Marco Mari, ha così commentato: “La nomina nella commissione del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici dell’Architetto Toni Cellura è una notizia molto positiva per GBC Italia. Sempre più spesso accade che le principali competenze che si riconoscono nella nostra associazione siano chiamate a dare un autorevole contributo tecnico- scientifico, ancora più importante oggi dato che tra le priorità contemplate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) i temi dì rendicontazione e energetico-ambientali sono diventati imprescindibili. A Cellura, oltre ai miei più sinceri auguri di buon lavoro, va la totale disponibilità della nostra Associazione per supportare l’azione dì Governo, istituzioni e gli altri componenti del Comitato secondo i principi di sviluppo sostenibile che guidano le nostre azioni."