17 set 2021

Sostenibilità “smart": il 22-23 settembre gli eventi del Chapter Lazio

Il Chapter Lazio invita soci e aderenti a partecipare all'evento “La sostenibilità “smart”: tra innovazione ambientale e patrimonio storico culturale”, che si terrà il 23 settembre 2021, dalle ore 9.45 alle 13.00, presso la propria sede, Palazzo Taverna, in Via di Monte Giordano, 37 a Roma, messa a disposizione dall'University of Arkansas.

La giornata sarà occasione di riunire in assemblea soci e aderenti del Chapter Lazio, che avranno l'opportunità di raccontarsi e conoscersi, e per presentare il Piano d’Azione Chapter Lazio.

Inoltre sarà un momento di riflessione sulle strategie di riqualificazione sostenibile del patrimonio storico; ne parleremo insieme a Francesco Bedeschi (membro del comitato esecutivo di GBC Italia), Luca Montuori (Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma), Maria Adelaide Ricciardi (Responsabile Ufficio Tecnico DGeric MiC, Ministero della Cultura), Stefano Corbella (Sustainability Officer & Segretario Sustainable Innovation Committee di COIMA).
 

Coloro che hanno interesse a partecipare sono invitati a compilare il form per la registrazione, indicando le modalità di partecipazione preferita (in presenza/online).

Per via delle restrizioni legate al Covid-19 e alle dimensioni della sala disponibile, la capienza è fino a un massimo di 36 persone. Per la partecipazione online, il link verrà trasmesso entro le 24h dall’evento.

Scarica la locandina ufficiale dell'evento: clicca qui.

Le attività del Chapter Lazio però non si limitano all'evento del 23 settembre.

Per introdurre l'assemblea e partecipare fattivamente alla Settimana Europea della Mobilità 2021 (consulta qui il programma), il Chapter Lazio di GBC Italia organizza, in data 22 settembre 2021, dalle 17.30 alle 19.00, un GBC Bike-Tour, un tour in bicicletta al 100% carbon-free tra alcuni dei 94 Green Buildings di Roma che hanno adottato protocolli di certificazione energetica e ambientale. Il tour offrirà la possibilità di visitare alcuni degli edifici green registrati o certificati (scoprili tutti sulla Roma Green Building Map).

L'appuntamento con tutti i partecipanti si terrà presso la fontana dei giardini di Piazza Mazzini alle ore 17.30 del 22 settembre 2021. Il tour è previsto della durata di circa 1h30 per circa 11 km nel centro urbano di Roma e terminerà nella cornice storica artistica dei Fori Romani.

Coloro che hanno interesse a partecipare in presenza sono invitati a compilare il form per la registrazione.

"La libertà non è star sopra un albero
[...]
[...]
Libertà è partecipazione"


G. Gaber