01 set 2022

Sarà Nizza ad ospitare la 10a edizione di Sustainable Places, la conferenza internazionale di R2M Solution dedicata al mondo della ricerca per il Real Estate, la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile in ottica green.

Un calendario fitto di appuntamenti, dal 6 al 9 settembre, con 22 workshop, 11 gruppi di studio e con la partecipazione di 150 progetti europei sostenibili per un valore di oltre 850 milioni di euro di finanziamenti stanziati per la ricerca e sviluppo.

31 agosto 2022, Pavia - Dopo il successo delle scorse edizioni torna l’appuntamento con Sustainable Places, la conferenza internazionale di R2M Solution, società di ingegneria con sede a Pavia, specializzata in consulenza integrata e multidisciplinare, vendita di prodotti innovativi, ricerca e sviluppo. Un appuntamento molto atteso dal format itinerante che quest’anno, dopo l’edizione romana dell’Eur, si terrà a Nizza dal 6 al 9 settembre celebrando l’importante ricorrenza dei 10 anni dal lancio dell’iniziativa.

Sustainable Places è ormai riconosciuta come l’evento internazionale per eccellenza dove presentare i risultati degli studi e delle applicazione messe in campo da centinaia di ricercatori impegnati nell’ambito dei progetti europei del programma quadro Horizon e del programma LIFE.

Quattro giorni densi di incontri in cui SP2022 ospiterà oltre 22 workshop e 11 gruppi di studio, che coinvolgeranno oltre 150 progetti, per un valore di oltre 850 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca e sviluppo. «Sustainable Places è un evento unico nel suo genere, capace di far dialogare ricerca, mercato e attori della politica verso un futuro migliore per l’ambiente del costruito.

“È un’opportunità per tutti, per acquisire nuova consapevolezza per il futuro ed essere coinvolti nei cambiamenti sociali che stanno trasformando il nostro pianeta. Siamo molto orgogliosi di averlo portato quest’anno nella città di Nizza, vicino all’headquarter della nostra divisione francese”, spiega Thomas Messervey, founder e ceo di R2M Solution.

Ad alternarsi sul palco a partire da martedì 6 settembre, ci saranno degli speaker d’eccezione dal mondo accademico, dell’industria e delle istituzioni attive livello europeo.

Quest'anno la conferenza metterà in evidenza i seguenti focus:

1. Resilienza e sicurezza energetica
2. Rinnovamento urbano sostenibile e trasformazione culturale
3. Digitalizzazione e intelligenza artificiale
4. Tecnologie per le energie rinnovabili
5. Facilitare la transizione energetica: politiche pubbliche, finanziamenti e formazione

Tra gli argomenti più rilevanti ci saranno, quindi, le tecnologie per le energie rinnovabili, le città e i distretti intelligenti, le comunità energetiche locali, la valorizzazione del patrimonio esistente, le opportunità specifiche per le comunità energetiche insulari, e ancora si parlerà di smart grid e edifici a energia positiva, con un’attenzione alle certificazioni utili nel ciclo di vita degli edifici. Un excursus dalla ricerca al mercato, evidenziando anche il ruolo delle produzioni e delle industrie sostenibili.

L’evento è organizzato da R2M Solution, IAE Nice (Graduate School of Management), Métropole Nice Côte d'Azur e Ville de Nice, in partnership con Eu Build Up, Eusew, Open Research Europe of European Commission, Revolve e Team Côte d'Azur - Invest in Côte d'Azur e grazie al supporto dei Blue Sponsors, BrainBox AI and IES Ltd., e dei Silver Sponsors, Building Digital Twin Association, CCI Nice Côte d'Azur e Enoleo.

L’evento si terrà in modalità ibrida.

Forma residenziale in loco presso:

6 – 7 settembre Centre Universitaire Méditerranéen
8 – 9 settembre Institut d'Administration des Entreprises de Nice (IAE Nice)

Modalità online previa registrazione al seguente link.

Sessioni Plenarie presso il Centro Universitario Mediterraneo

Innovare con la Francia — 6 settembre, 2022 | ore 14.00-16.00
Il 6 settembre, alle 13.00, la sessione plenaria di apertura di Sustainable Places 2022 proporrà un incontro tra gli attori regionali che operano per città sostenibili e l'ecosistema europeo dell'innovazione presentando gli ultimi progressi dell'Unione Europea in materia di edifici e opportunità di finanziamento dei programmi LIFE e Horizon Europe. "Innovare con la Francia" sarà un appuntamento importante per le imprese, gli enti locali e i ricercatori per fare networking, identificare partner e creare nuove opportunità.

Innovare con Monaco — 7 settembre, 2022 | ore 13.30-14.30
La sessione "Innovare con Monaco" metterà in evidenza l'impegno a lungo termine del Principato per contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Saranno presenti piccole e medie imprese monegasche che presenteranno i progressi fatti su scala urbana nel campo dei gemelli digitali e dell'intelligenza artificiale. Aprirà la sessione il Vicepresidente e CEO della fondazione di Monaco, Principe Alberto II, che da sempre si impegna per proteggere e migliorare la salute del Pianeta.

Informazioni

Programma completo qui
Sito web e registrazioni https://www.sustainableplaces.eu/
Accredito stampa sustainableplaces@r2msolution.com