29 lug 2022

Progettisti green nell’era della digitalizzazione | Webinar 29 settembre

Decarbonizzazione, digitalizzazione, LCA, BIM, CAM, Embodied carbon, Whole Life Carbon, standard energetico ambientali: sono questi alcuni concetti chiave del nuovo modo di costruire di oggi sui quali verterà il webinar di GBC Italia del prossimo 29 settembre dal titolo: "Progettisti green nell’era della digitalizzazione".

ISCRIVITI QUI
 

La lotta al cambiamento climatico ha imposto nuove modalità e criteri di progettazione, costruzione e manutenzione degli edifici. L’economia circolare è un principio cardine per la riduzione delle emissioni di gas serra e per contenere l’innalzamento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi.

Con queste esigenze sono nate nuove professionalità nel settore che si caratterizzano per il fatto di essere “ibride”, trasversali, multidisciplinari, che spaziano da competenze tecnico-scientifiche specifiche alla capacità di fare squadra e di coordinamento, dall’apertura al cambiamento alla capacità di tenersi sempre in aggiornamento e in connessione con il contesto e con le persone con cui si lavora. Se pensiamo alla metodologia di lavoro in BIM, ha il suo perno nella collaborazione e nella trasparenza delle condivisioni fra diverse discipline e modelli parziali, richiede skill di coordinamento, leadership e osservazione ad ampio raggio di un progetto nel suo complesso.

Come è cambiato quindi il modo di progettare? E quali sono le nuove competenze con cui i professionisti si imbattono oggigiorno?

Il webinar, appartenente al ciclo di eventi “Green Building: attori e soluzioni per un’edilizia sostenibile”, si propone di raccontare le principali trasformazioni nel settore della progettazione e alcune soluzioni di prodotto e di servizio,  attraverso  testimonianze dirette e cercherà di fornire alcune indicazioni per un aggiornamento professionale sulla base delle più recenti innovazioni.

Scarica la locandina con il programma completo: clicca qui.


Evento realizzato con il supporto di: