CONTATTACI
LOGIN
   
Placca ORO per Palazzo Gulinelli certificato GBC Historic Building
24 Luglio 2020

Venerdì 17 luglio 2020 si è celebrata la Cerimonia di consegna della targa a Palazzo Gulinelli per il raggiungimento del livello di certificazione ORO secondo il protocollo GBC Historic Building® per la riqualificazione e il restauro degli edifici storici.

A seguito del sisma la proprietà ha scelto di perseguire un virtuoso processo di recupero e consolidamento che non solo tutelasse quanto più possibile la valenza storica dell’edificio nel rispetto dei doverosi vincoli posti dalla sovrintendenza, ma che permettesse al contempo di garantire le migliori prestazioni energetiche e i minori impatti sull’ambiente. A tal fine la scelta è ricaduta sull’utilizzo dell’innovativo protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building®.

Alla cerimonia erano presenti per GBC Italia il Vicepresidente Marco Mari, per l’Opera Don Cipriano Canonici Mattei il dott. Angelo Artioli – Vicepresidente e Mons. Antinio Grandini – Presidente; per il MIBACT l’arch. Keoma Ambrogio. Inoltre erano presenti i progettisti Cristiano Ferrari, Eugenio Artioli (Binario Lab srl); i fornitori: Alchimia, Exenia, DI.CO; Dinergy; l’Università di Ferrara con il prof. Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura; il Comune di Ferrara con l’ Assessore all’ Urbanistica e Opere Pubbliche Andrea Maggi e con Natasha Frasson – Servizio Beni Monumentali  e Cristina Nagliati – Servizio Qualità Edilizia e Pianificazione Territoriale; infine INVITALIA Sergio Maccagnani – consigliere di amministrazione.


Link correlati:
News
Scheda del progetto