CONTATTACI
LOGIN
   
Multi Comfort Student Contest – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

GBC Italia patrocina il concorso internazionale Multi Comfort Student Contest, organizzato annualmente dal gruppo Saint-Gobain e rivolto a futuri architetti e ingegneri, con l’obiettivo di comunicare il concetto di Multi Comfort, ovvero del costruire sostenibile e in modo energeticamente efficiente, con un focus particolare al comfort degli occupanti. Dopo Madrid nel 2017 e Dubai nel 2018, quest’anno Saint-Gobain ha scelto Milano per ospitare la competizione.

Il Multi Comfort Student Contest ogni anno individua un progetto reale, basato su necessità e sfide architettoniche del Paese ospitante. Il tema di quest’anno, sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano, è la riqualificazione dell’area urbana adiacente alla stazione metropolitana di Crescenzago, in linea con la visione #milano2030. Ai partecipanti è chiesto di creare un progetto di sviluppo sostenibile dell’area, integrato allo spazio urbano circostante. Il progetto prevede la riqualificazione di tre edifici esistenti, connessi ad un lotto di nuova costruzione ad uso misto che includa residenziale, servizi e spazio pubblico. Il progetto deve essere innovativo, sostenibile, ad elevata efficienza energetica ed in linea con i principi Multi Comfort Saint-Gobain.

Al concorso di quest’anno partecipano 33 Paesi da tutto il mondo con 900 team, oltre 1700 studenti e oltre 250 professori. La competizione si articola in due fasi: fase nazionale, organizzata in ciascun Paese che partecipa al concorso, e fase internazionale, a cui partecipano i vincitori di ciascuna fase nazionale.

L’Italia partecipa con sette Università, sparse su tutto il territorio nazionale: Udine, Milano, Ferrara, Firenze, Camerino, Roma e Napoli. L’8 maggio a Milano venti gruppi di studenti delle facoltà di Architettura di queste Università presenteranno i propri progetti ad una giuria composta da membri di alcuni tra i più autorevoli studi di architettura italiani e da rappresentanti del Comune di Milano. I tre team vincitori accederanno alla fase internazionale, che si svolgerà a Milano dal 5 al 7 giugno 2019. La giuria della fase internazionale sarà composta, tra gli altri, da Stefano Boeri, Leopoldo Freyrie e Fulvio Irace.

GBC Italia patrocina il Multi Comfort Student Contest, insieme al Comune di Milano, al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. La collaborazione con GBC Italia permetterà agli studenti vincitori di ottenere uno stage in alcuni tra i più prestigiosi studi di architettura e ingegneria italiani, soci di GBC Italia. Questa opportunità permetterà agli studenti di approfondire ulteriormente questa eccezionale esperienza formativa nell’ambito dell’edilizia sostenibile.

Per maggiori informazioni visitare il sito Multi Comfort Saint-Gobain, a questo link.