01 set 2022

Milano Green Week: Il verde urbano per il benessere delle città

GBC Italia parteciperà alla Milano Green Week 2022, un’iniziativa del Comune di Milano volta ad affermare l'importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione e della condivisione degli spazi.

Si tratta di un appuntamento ideato e organizzato dal basso: da cittadini, associazioni, comitati, aziende, università, istituti di ricerca, tutti soggetti impegnati nella salvaguardia dell'ambiente, del verde e della biodiversità, come GBC Italia.

La Milano Green Week sarà inaugurata il 29 settembre e si svolgerà nel fine settimana del 30 settembre - 2 ottobre con un calendario di eventi e appuntamenti diffusi in tutta la città. 

GBC Italia organizza nella bella cornice di Cascina Merlata, una mostra sugli impatti positivi degli edifici sostenibili grazie ai protocolli energetico-ambientali LEED® GBC per dare al cittadino una visione della città che non sempre si percepisce, a partire dalla Milano Green City Map. La mostra dal titolo: “Il Verde nascosto” si articolerà su tre livelli di scala: quella urbana, di quartiere e di edificio, portando alla luce le strategie che li rendono sostenibili.

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 30 settembre in occasione dell'evento "Biofilia, Architettura per il benessere della persona e degli spazi urbani":

 

Sempre in occasione della Milano Green Week, GBC Italia è stata invitata  ad intervenire nei seguenti eventi organizzati dal Comune di Milano:

- 30 settembre presso il Museo di Storia Naturale nell'evento dal titolo: "Risparmiare con la natura" in cui interverrà il nostro Presidente Marco Mari.

- 4 ottobre presso Palazzo Reale nell'evento "Le città quale laboratorio per la neutralità climatica" in cui è stato invitato il nostro Vicepresidente Fabrizio Capaccioli. Segui l'evento online QUI.


Proprio la rinaturalizzazione delle città e biofilia, insieme alla rigenerazione urbana sono stati i temi dell'approfondimento video a cura dell'Architetto Massimiliano Mandarini, segretario del Chapter Lombardia di GBC Italia.

I temi della della rinaturalizzazione delle città e della biofilia sono molto importanti e sempre più presenti nelle progettazioni moderne è quello  di cui parla l’Architetto Mandarini nel seguente video di approfondimento. Questo tema è molto strategico perché impatta sulla salute delle persone, sulle politiche urbane e risponde agli obiettivi dell’agenda 2030 in merito alle strategie di adattamento climatico, ambientale ed economico.

In termini di rigenerazione urbana, il comune di Milano ha infatti attivato politiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale che hanno contribuito a generare nuovi quartieri con ampie aree verdi e spazi dedicati alle persone.