09 feb 2022

MAKING CITY: il progetto europeo di transizione energetica delle città

Quartieri a energia positiva.

Mai come oggi le città assumono un ruolo essenziale per affrontare il cambiamento climatico attraverso una riduzione significativa delle loro emissioni di carbonio. Questo è il tema attorno al quale ruoterà l’evento previsto in modalità mista, in presenza e online, il 18 febbraio 2022. Iscriviti qui! (la partecipazione all'evento prevede il rilascio di crediti CFP per Architetti e Geometri)

Il progetto Making City ha l’obiettivo di guidare e dimostrare la trasformazione del sistema energetico urbano verso città intelligenti e a basse emissioni di carbonio: il concetto di Positive Energy District (PED). I modelli operativi PED sviluppati nell’ambito di MAKING-CITY aiuteranno le città europee e altre città del mondo ad adottare una City Vision 2050 a lungo termine per la transizione energetica e l'urbanizzazione sostenibile, trasformando i cittadini in attori attivi di questa trasformazione.

Il concetto PED sarà testato e validato in due città Lighthouse: Groningen (Paesi Bassi) e Oulu (Finlandia). Sarà poi replicato in 6 città Follower: Bassano del Grappa (Italia), Kadiköy (Turchia), León (Spagna), Lublino (Polonia), Trenčín (Slovacchia) e Vidin (Bulgaria).

Le tecnologie selezionate per essere implementate nel progetto sono mature o già sul mercato. Il concetto PED appare come un passo oltre gli attuali regolamenti edilizi europei, portando importanti cambiamenti strutturali, sociali, economici e tecnologici nelle città.

  +  +  SCARICA IL PROGRAMMA  +  +  

L’evento è organizzato dalla Città di Bassano del Grappa, dall’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Vicenza, e da GBC Italia.

Interverrano, tra gli altri, Elena Pavan, sindaco di Bassano del Grappa, Lisa Borinato, Presidente OAPPC della Provincia di Vicenza, Marco Mari, Presidente di GBC Italia

La giornata prevede la presentazione del progetto Making City e il suo inserimento nel contesto nazionale, nonché la presentazione dei casi pilota, nazionali ed internazionali, di quartieri a energia positiva

Tra gli obiettivi dell’evento vi sono:

  • La divulgazione dell’esperienza e del caso studio di Bassano del Grappa;
  • La condivisione di buone pratiche;
  • L’analisi critica delle barriere alla realizzazione di PED secondo i vari stakeholder (pubbliche amministrazioni, ESCO, cittadini, progettisti);
  • Il posizionamento del progetto Making City e dela città di Bassano del Grappa come riferimento nazionale per i PED.
     

Il Workshop prevede il riconoscimento di CREDITI FORMATIVI così ripartiti:

  • Ordine degli Architetti P.P.C. 3 CFP
  • Collegio dei Geometri n. 3 CFP
     

È possibile iscriversi qui!