26 nov 2020

Le ultime attività del Chapter Lazio

Il Chapter Lazio, grazie al prezioso lavoro del segretario Francesco Bedeschi e del vice Enrico Grillo, questa settimana ha consegnato le prime 1000 mappe al Comune di Roma per la distribuzione negli InfoPoint della Città. La consegna è stata curata personalmente da Enrico Grillo in modalità 100% carbon-free utilizzando la sua potentissima e-bike! Un ringraziamento speciale quindi va a lui per lo "sforzo" fisico ma anche anche a Francesco Iacorossi del Dipartimento Roma Mobilità che ha facilitato la possibilità di questa distribuzione.

Il Chapter Lazio si sta ora impegnando per la distribuzione presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, grazie al socio ADR e ci auguriamo che si possa fare lo stesso con le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina!

La mappa è scaricabile in formato pdf a questo link.

Tra le altre attività del Chapter Lazio degne di nota, ricordiamo la recente collaborazione con il Festival Change, Architecture Cities Life (24/09 -31/10), organizzato da Open City Roma, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e Fondazione MAXXI.

All’interno dell’iniziativa abbiamo organizzato gli architour, ovvero dei tour virtuali all’interno di alcuni edifici emblematici di Roma per la loro sostenibilità o certificazione. In questi tour sono stati coinvolti gli attori del processo di progettazione e realizzazione dell’opera, attraverso una diretta multimediale ed interattiva che ha condotto i partecipanti alla scoperta degli edifici e delle loro caratteristiche di sostenibilità.