29 giu 2022

La sostenibilità ambientale ed il benessere indoor: qualità dell’aria e strategie di intervento

Il 7 luglio si mobilitano il Chapter Emilia-Romagna insieme al Colorificio MP srl, socio di GBC Italia, per parlare di un tema caro alla Community: sostenibilità ambientale ed il benessere indoor.

Se ne discuterà in modo concreto, scandagliando le strategie di intervento per affrontare in modo pragmatico il tema della salubrità degli ambienti interni. L’esperienza pandemica ha stravolto le nostre abitudini e, anche se l’emergenza della fase acuta sia alle spalle, permane come prassi quella di delocalizzare le nostre attività anche lavorative negli spazi domestici. Indipendentemente da questo dato, era già noto che trascorriamo circa il 90% della nostra quotidianità in ambienti chiusi, respirando aria 5 volte più inquinata rispetto a quella esterna.

L’incontro, che si svolgerà nel doppio formato in presenza e online (piattaforma GoToWebinar) a partire dalle 10:00 presso la sede del Colorificio MP a Viserba, sarà l’occasione per rispondere alle domande che riguardano soluzioni concrete per il miglioramento del benessere abitativo, aumentando la salubrità degli edifici interrogandosi su quali siano le tecnologie, i prodotti e le strategie più performanti in tal senso.

ISCRIVITI QUI
 

Come possiamo ridurre le patologie edilizie - sindrome da edificio malato o sick building syndrome (SBS) - La maggior parte dei casi specifici e aspecifici si osserva all’interno di edifici ad uso commerciale non industriale, ma le malattie possono svilupparsi anche in edifici ad uso residenziale, case unifamiliari, scuole, musei e biblioteche.

Obiettivo del seminario è illustrare come corrette scelte progettuali e di prodotto siano alla base di un intervento edilizio attento alla soddisfazione dei bisogni di salubrità e comfort, sia nel nuovo, che in riqualificazione. I temi della giornata verteranno su: certificazione di qualità ambientale, valutazione della qualità e del benessere indoor, protocolli LEED e FITWEL, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, pitture e rivestimenti per un vivere sano creativo e sostenibile, Wellness Paint Le Pitture Antivirali della Salute.

Nel pomeriggio si potrà effettuare una visita guidata all’interno del Colorificio MP, per un approccio concreto a quanto rappresentato durante la mattinata.

L’Apertura dei lavori e i saluti istituzionali sono affidati al Presidente di GBC Italia Marco Mari, seguirà l’intervento del CEO di Colorificio MP Fabrizio Moretti, di Gildo Tomassetti Segretario del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia, fino al momento del consueto case history di successo illustrato da  Fabio Cerino CEO di Befreest srl.

Scarica il programma completo della giornata: clicca qui.