01 set 2022

La gestione dei rifiuti da cantiere: in arrivo i nuovi corsi

GBC Italia e il socio Rete Ambiente collaborano alla realizzazione di due webinars in materia di rifiuti da cantiere.

La ratio formativa nasce dalle seguenti riflessioni: la progettazione di interventi edili e di infrastrutture in genere, a prescindere dalla dimensione e dalla gestione pratica/operativa del cantiere, richiede una conoscenza approfondita delle norme che regolano i rifiuti da costruzione e demolizione. Si consideri inoltre che l’Economia Circolare ha messo in primo piano il concetto di riciclo come massima valorizzazione della risorsa insita nel rifiuto. Infine, i continui aggiornamenti della normativa vigente, rendono necessaria una formazione costante dei profili professionali coinvolti.

I due webinar favoriranno un approccio consapevole alla gestione ottimale dei rifiuti generati, dal momento che l’attività edilizia, soprattutto in cantiere, è meno dotata - rispetto ad altri settori produttivi - di strutture stabili, di processi produttivi continuativi e consolidati che permettano una piena valorizzazione dei materiali.

In quest’ottica, saranno quindi affrontati i temi della classificazione dei rifiuti, del trasporto, dell’analisi dei rischi. Le stesse tematiche saranno esaminate anche alla luce del contesto giuridico-amministrativo (es. il “Codice ambientale” - Dlgs 152/2006 - e i vari decreti attuativi). L’obiettivo dei due webinar è di favorire un know-how tecnico e pratico nei temi indicati, tenendo conto della diversità dei profili coinvolti.

Al riguardo, GBC Italia e Rete Ambiente hanno deciso di proporre due corsi distinti: un corso baseLa gestione dei rifiuti in cantiere”, che si terrà il 20-21 ottobre 2022, avrà la durata di 1,5 giorni ed interesserà principalmente le aziende che gestiscono cantieri edili e che ritirano rifiuti di cantiere, trasportatori di rifiuti da C&D. Un secondo corso, di natura specialistica, riguarderà il tema de “Il cantiere nell’economica circolare: la gestione dei rifiuti nei suoi casi pratici” e si terrà il 12-13 dicembre, per la durata di due giornate intere. Durante il corso verranno analizzati anche casi pratici ed esempi concreti che saranno sviluppati da esperti del settore. Questo secondo webinar si indirizzerà principalmente ad aziende che gestiscono cantieri edili e/o che ritirano rifiuti di cantiere, trasportatori di rifiuti da C&D, architetti, ingegneri, geometri e direttori di cantiere.

Per i soci di GBC Italia sono previsti sconti riservati ai membri in regola con il pagamento della quota associativa.


La gestione dei rifiuti in cantiere | 20-21 ottobre

ISCRIVITI QUI
 

Clicca qui per consultare il programma completo.


Il cantiere nell’economica circolare: la gestione dei rifiuti nei suoi casi pratici | 12-13 dicembre

ISCRIVITI QUI
 

Clicca qui per consultare il programma completo.


  +  +  Entrambi i corsi si terranno in formato sincrono.  +  +