CONTATTACI
LOGIN
   
L’importanza della Membership in GBC Italia: quali vantaggi per i soci? – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

L’importanza della Membership in GBC Italia: quali vantaggi per i soci?

(Editoriale a cura di: Enrico Scalchi, Segretario Generale di GBC Italia)

La Membership è uno dei valori fondanti di qualsiasi Associazione ma tanto più in GBC Italia assume un ruolo fondamentale che si declina in diversi modi.

Cosa significa essere soci di GBC Italia 

GBC Italia nasce dal comune intento di un gruppo di Soci fondatori di operare un vero e proprio cambiamento culturale orientato verso la costruzione sostenibile in Italia.

Questa visione, che poteva sembrare azzardata quando è stata concepita, sulla scorta peraltro di quanto stava già prendendo piede in Paesi e culture apparentemente più sensibili, è diventato oramai un comune sentire che coinvolge non solo tutta la filiera del settore, ma anche Governi, Istituzioni e soprattutto, in modo sempre più diffuso e consapevole, l’opinione pubblica.

Non solamente quindi anticipatori di un tema ora diventato dominante ma con la concreta possibilità di essere influenti generatori e interpreti di un cambiamento nel settore delle costruzioni che rifletta il cambiamento in atto nella società.

È una necessità per chi opera nel settore ed è allo stesso tempo una grande opportunità che potrà essere colta pienamente tanto più forte e ampia sarà la base che vi partecipa.

In questo senso essere Socio di GBC Italia significa entrare a far parte di una comunità che mette a disposizione competenze, conoscenze, esigenze, curiosità le più ampie possibili e che coprono tutti gli aspetti del costruire e auto alimenta il suo sviluppo attraverso la crescita della comunità stessa.

Un movimento sovranazionale per un approccio sostenibile al settore delle costruzioni

Il valore della membership in GBC Italia si declina attraverso:

  • L’identità culturale e la riconoscibilità

soci GBC Italia condividono gli stessi valori: dobbiamo fare in modo che siano sentiti e partecipati con la stessa intensità.  La brand reputation associata al marchio GBC è un elemento caratteristico e di forza per ogni Socio grazie all’autorevolezza di un marchio che rappresenta un movimento sovranazionale che accomuna attori che condividono un approccio sostenibile delle costruzioni.

  • Il contributo reciproco e il network 

I soci partecipano con il loro contributo di esperienze diversificate e ruoli diversi nella filiera delle costruzioni alla stesura dei protocolli, dei documenti, dei position paper traendo beneficio dalle diverse competenze. La partecipazione dei Soci ai comitati tecnico scientifici rende possibile la pubblicazione di documenti che riflettono le diverse tematiche con una logica di genesi dalla base di chi opera e si confronta con problemi, necessità e sensibilità che vengono dall’esperienza quotidiana e non attraverso l’imposizione dall’alto di regole e strutture teoriche. Il confronto e lo scambio delle idee arricchiscono e ci rendono più forti. Il rapporto stretto e consolidato poi con Associazioni e Istituzioni viene messo al servizio dei Soci che hanno anche la possibilità di rafforzare e stabilire nuovi rapporti nell’ambito della comunità.

  • Il supporto formativo e per la certificazione 

GBC Italia diffonde strumenti di conoscenza, interpretazione e applicazione delle regole svolgendo un ruolo fondamentale nell’educazione e nella crescita del settore: i Soci sono i primi a poterne trarre vantaggio sia direttamente sia indirettamente. Direttamente attraverso programmi anche dedicati di formazione, indirettamente grazie alla crescita del contesto di attività a cui GBC Italia contribuisce attraverso i suoi strumenti formativi sempre più ricchi a rivolti a tutti. Non va dimenticato poi che GBC Italia nasce come strumento per la diffusione dei protocolli LEED nel nostro paese, ai quali poi sono stati affiancati strumenti originali di GBC Italia. L’associazione può quindi svolgere un ruolo di supporto a chi voglia certificare con questi protocolli, dando ai Soci strumenti e supporto privilegiato.

  • La diffusione locale

Le organizzazioni territoriali di GBC favoriscono la diffusione dei valori e degli strumenti propri dell’Associazione ma allo stesso tempo sono attive nel comprendere e interpretare logiche territoriali specifiche. Attraverso le sezioni territoriali, GBC Italia coinvolge anche i professionisti e gli studenti.

  • La forza dei numeri 

I soci sono l’anima di GBC Italia, rappresentano la Comunità, sono la ragione per cui l’Associazione esiste. L’obiettivo e ampliare la base di questa comunità al fine di renderla sempre più forte ed efficace. Non va nascosto che il contributo finanziario dei Soci è il principale sostegno alle attività del GBC e questo, se da un lato rappresenta garanzia di indipendenza, dall’altro comporta un impegno crescente a fornire e rendere visibile ai Soci il valore dell’appartenenza, i motivi per cui sia utile aderire e rimanere membri dell’Associazione. Lo sforzo di consolidare e sviluppare la base associativa è un obiettivo prioritario per aumentare la forza dell’Associazione, il valore dell’appartenenza alla comunità e in prospettiva essere sempre più capaci di incidere con prodotti e servizi sempre più puntuali e rilevanti.

L’impegno di fornire da parte dell’Associazione un valore sempre maggiore ai suoi Soci, attraverso l’identificazione anche degli specifici bisogni dei diversi ruoli con la costituzione di pacchetti di servizi dedicati, va pari passo con la necessità che ogni singolo socio, sentendosi parte attiva della comunità, si attivi per diffondere la conoscenza di GBC Italia e stimoli nuove adesioni a questa consolidata realtà. La nostra forza è e sarà sempre più nei numeri!