05 mag 2020

Il ruolo di ICMQ nel progetto UPTOWN

Il progetto UPTOWN di Cascina Merlata attualmente è la più grande operazione di riqualificazione urbana a Milano ed è il primo quartiere italiano registrato con il protocollo GBC Quartieri® per la riqualificazione di aree e territori sostenibili.

All'interno del suo parco di 250.000 mq sono previsti 10 km di piste ciclabili e zone attrezzate per lo sport. La superficie costruita è di 55.000 mq, divisa tra residenze, scuole, asili nido, poliambulatori specialistici, sale conferenze e il centro commerciale più grande di Milano. Il cuore dell’Uptown District è la cascina riqualificata che tra l’altro ospiterà anche un mercato di prodotti agricoli a “chilometro zero” e una ciclofficina.

La certificazione GBC Quartieri è composta da una serie di prerequisiti sostenibili obbligatori che devono essere soddisfatti per poter ottenere la certificazione e una seconda parte di crediti relativi ai vari principi della sostenibilità a scelta dei progettisti e della committenza.

ICMQ, insieme agli altri Organismi di Verifica Accreditati, ha svolto un ruolo importante nella verifica dei prerequisiti della certificazione GBC Quartieri. Nei prossimi step saranno verificati anche i vari crediti divisi per tre aree tematiche:

  • localizzazione e collegamenti del sito: favorendo sviluppi urbani in aree già antropizzate, con numerosi servizi e presenza/progettazione dei trasporti pubblici e la mobilità sostenibile;
  • organizzazione e programmazione del quartiere: è fondamentale creare un forte legame territoriale tra i vari servizi e le comunità adiacenti, con l’efficienza delle infrastrutture e della compattazione urbana;
  • infrastrutture ed edifici sostenibili: riduzione degli impatti ambientali negativi derivanti dalle costruzioni e la manutenzione sia degli edifici che delle infrastrutture, attraverso la corretta gestione della costruzione e della rete urbana di quella specifica zona. Inoltre si affrontano i temi della corretta gestione delle acque, dell’efficienza energetica, del corretto uso/smaltimento dei materiali.
     

ICMQ, insieme agli altri Organismi di Verifica Accreditati, continuerà ad avere un ruolo attivo per la verifica del progetto secondo il protocollo GBC Quartieri, fino all'ottenimento della certificazione stessa.