CONTATTACI
LOGIN
   
Horizon Europe: partecipa alla consultazione Europea!
21 Luglio 2021

Nel processo di definizione del nuovo programma di fondi per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe 2021-2027, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per indirizzare la scelta dei temi prioritari.

La nuova programmazione prevede una copertura di 100 miliardi euro, di cui il 35% sarà dedicato ad azioni per fronteggiare il cambiamento climatico.

GBC Italia ha partecipato alla consultazione sottolineando il contributo rilevante degli edifici e l’importanza dell’innovazione e della ricerca per il settore delle costruzioni.

Per noi, la ricerca europea deve giocare un ruolo centrale nell‘individuare azioni per il clima e la protezione dell’ambiente e in particolare per il raggiungimento di alcuni degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG) in linea con gli Accordi di Parigi. Abbiamo evidenziato l’impatto che l’Europa deve avere sull’economia circolare nell’industria delle costruzioni, nel garantire ambienti di vita e lavoro salubri, nelle nuove soluzioni per decarbonizzare la produzione di energia, in una maggiore attenzione ai materiali e all’utilizzo delle risorse, nel definire nuovi modelli di governance che facilitino la sostenibilità, nel garantire edifici e città maggiormente adeguati alle esigenze dei cittadini europei.

GBC Italia è attualmente partner di 3 progetti della precedente programmazione Horizon 2020: BIM4REN, sui temi della digitalizzazione del processo di riqualificazione del costruito, SMARTER, sugli strumenti di mutuo green certificato, BUILD UPON2, sul monitoraggio dei diversi impatti delle azioni di riqualificazione del costruito nelle città; e in un progetto dell’iniziativa LIFE che partirà a breve sull’implementazione del quadro LEVELs in Italia.

Vi invitiamo a dire la vostra sugli importanti temi di Horizon Europe, la consultazione resterà aperta fino all’8 Settembre ed è disponibile a questo link: ec.europa.eu