CONTATTACI
LOGIN
   
Green Apple Day of Service 2018 – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Anche quest’anno GBC Italia, ritorna nelle scuola italiane con Green Apple Days of Service, un’iniziativa lanciata da USGBC per approfondire i temi della sostenibilità, con attività e workshop volti ad educare bambini e ragazzi al rispetto della natura e al risparmio delle risorse naturali.

Con più di 700 milioni di studenti in tutto il mondo, infatti, appare evidente l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della sostenibilità ambientale applicata alla pratiche del vivere quotidiano.

In Italia, quest’anno al progetto sono iscritti 6 istituti provenienti da 4 regioni d’Italia: Abruzzo, Lazio, Toscana e Trentino – Alto Adige, con un migliaio circa di studenti coinvolti in prima persona.

 

Le scuole iscritte che svolgeranno le attività di sensibilizzazione il 15 e 16 maggio sono:

  • Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni – Bellisario” (Pescara)
  • Istituto Comprensivo “Pescara3” (Pescara)
  • Scuola Primaria “G. Serroni” (Teramo)
  • Liceo Scientifico Statale Vitruvio (Avezzano, L’Aquila)
  • Istituto Istruzione Superiore “U. Pomilio” (Chieti)
  • Liceo Statale “Terenzio Mamiani” (Roma)
  • Istituto Statale Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” (Firenze)

 

Le iscrizioni delle scuole sono ancora aperte e sarà possibile aderire al Green Apple Day sino a lunedì 14 maggio 2018.

In Trentino Alto Adige, l’Istituto d’istruzione Marie Curie di Pergine ha sensibilizzato gli studenti sulla green economy visitando il 20 aprile scorso il polo green di Progetto Manifattura e alcune delle aziende insediate, compresa la sede centrale di GBC Italia.

Quest’anno GBC Italia incentra il focus dell’evento sul tema dell’acqua, intesa come risorsa e bene da non sprecare in quanto fondamentale per la vita delle persone e dell’intero pianeta: ridurre i consumi significa avere un atteggiamento etico verso il nostro pianeta, i suoi abitanti e le generazioni future. Per questo lo slogan ufficiale dell’evento “Drop after drop…Let’s fill up the reservoir of life!”, ovvero “goccia dopo goccia… colmare il serbatoio della vita!”.

Lunedì 14 maggio alle 10.30 presso il municipio di Pescara, con la presenza dell’assessore alla Cultura e beni culturali Giovanni Di Iacovo, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte e sulle scuole coinvolte sul territorio italiano, visita il sito ufficiale dell’evento: clicca qui.

Referenti dell’attività
Prof.ssa Carlo Antonioli carlaantonioli@virgilio.it
Maurizio Sabatino Pirocchi mauriziopirocchi@libero.it
Massimiliano Fadin massimiliano.fadin@gmail.com