CONTATTACI
LOGIN
   
Grande affluenza ed interesse per il Workshop “La sostenibilità ambientale nelle costruzioni” – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Grande successo a Ravenna per: “La sostenibilità ambientale nelle costruzioni”

Si è svolto tra l’entusiasmo generale della platea il Workshop sulla sostenibilità ambientale, organizzato da Labelab con il patrocinio di GBC Italia e il contributo del Chapter Emilia Romagna.

In una sala all’interno del bellissimo Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna, gremita di partecipanti, si è tenuto a partire dalle ore 14:30 di ieri, 8 Maggio 2019, il Workshop dal titolo “La sostenibilità ambientale nelle costruzioni: Criteri Minimi Ambientali (CAM) best practices e case histories di successo”.  L’incontro è stato molto produttivo e tutti gli interventi sono stati apprezzati dagli astanti, che hanno posto ai relatori quesiti interessanti e che hanno avvalorato quanto il tema della sostenibilità ambientale nelle costruzioni sia di interesse generale e ritenuto una priorità anche per le Istituzioni.

Dopo il benvenuto di rito da parte del Dott. Montresori di Labelab e del Dott. Ing. Mattia Galli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, anche l’Assessore del Comune di Ravenna Ing. Federica Del Conte ha preso la parola per salutare i presenti e ringraziare gli organizzatori per l’evento, inserito nel festival: “Fare i conti con l’ambiente” che da qualche anno viene organizzato a Ravenna riscuotendo grande successo per aver scelto un tema su cui la Pubblica Amministrazione ed il Comune di Ravenna in primis si è attivato e si sta muovendo con grande impegno.

Dopo i saluti anche dell’ Ing. Andrea Cirelli direttore scientifico dell’evento H2O, il workshop è stato avviato dall’Ing. Marco Mari, Vice Presidente di GBC Italia e l’Ing. Gildo Tomassetti, nel suo ruolo di Segretario del Chapter Emilia-Romagna. A seguire l’Arch. Lorenzo Malucelli di Airis Srl ha presentato l’interessante caso di applicazione dei CAM edilizia e dei protocolli energetico ambientali al Data Center dell’Agenzia per il Clima che avrà sede a Bologna.

A seguire l’Ing. Marco Mari ha presentato un altro interessante caso di applicazione dei CAM edilzia e dei protocolli energetico ambientali: la nuova sede della Camera di Commercio di Venezia

Il pomeriggio si è concluso con alcune interessanti riflessioni e molte Q&A.