30 giu 2022

LIFE Level(s) | Gli obiettivi del progetto

Torna alla pagina principale

L'obiettivo principale del progetto LIFE Level(s) è di incrementare gli edifici sostenibili in Europa attraverso una maggiore consapevolezza e divulgazione dell'uso di alcuni degli indicatori specificati nel quadro Level(s).

L’esperienza della fase di test della versione beta del quadro di indicatori ha dimostrato quanto sia difficile applicare gli indicatori Level(s), quali LCA, LCC e IAQ, per la maggior parte delle aziende europee, a causa della mancanza di dati e di competenze nel settore.

Per questo motivo, l'idea alla base del progetto LIFE Level(s) è quella di lavorare insieme ai principali stakeholder che promuovono schemi di certificazione degli edifici, i GBC, per esplorare come i suddetti indicatori chiave di Level(s) possono essere diffusi a scala europea, ponendo le basi per allineare i principali rating systems a Level(s).

Oltre all’allineamento a questo, sarà necessario costruire le competenze degli attori della filiera, allineare i criteri degli appalti pubblici verdi (GPP) a Level(s), e identificare i requisiti e i dati necessari.

A tutto questo si aggiunge la necessità di rafforzare la consapevolezza, tra i principali attori della filiera e le pubbliche amministrazioni, della necessità di un approccio comune basato sull’analisi del ciclo di vita degli edifici, per affrontare insieme il rischio climatico e ambientale.

Torna alla pagina principale