05 apr 2022

GBC Italia, corsi CAM: la sostenibilità entra in aula

Dal 2003 la Commissione Europea invita gli Stati Membri ad adottare dei Piani d’azione nazionale, puntando l’attenzione sugli Acquisti Pubblici Verdi - Green Public Procurement (GPP) - con i quali le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo edilizio e con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita degli edifici.

L’Italia ha accolto quest’indicazione, grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, col D.lgs 50/2016 Codice degli Appalti (modificato dal D.lgs 56/2017) che, all’art. 34, reca “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale”, provvedimento che ne ha reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti. Ciò garantisce che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi sia incisiva, non solo nell’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma che miri anche a promuovere modelli di produzione e consumo circolari e che, infine, sia da volano per la diffusione di occupazione “verde”.

Un approccio per ridurre la spesa e, soprattutto, valorizzare le offerte che riducono l’impatto ambientale, con l’introduzione di criteri premianti: dei requisiti ai quali viene attribuito un punteggio tecnico ai fini dell’aggiudicazione della gara, secondo il miglior rapporto qualità prezzo e di migliori prestazioni ambientali.

La completa aderenza degli scopi dei CAM Edilizia ai fini di GBC Italia, ha mosso l’Associazione a sviluppare un’offerta formativa specifica e dettagliata per i professionisti della filiera: progettisti, produttori di componenti, Pubblica Amministrazione e imprese di costruzione, associati e non a GBC Italia, con livelli di approfondimento base ed avanzato. Va detto che alcuni Criteri Ambientali Minimi sono in corso di revisione o di nuova adozione e, anche in questo caso, in linea con il consueto approccio dinamico che GBC Formazione ha scelto di offrire al mercato, saranno previste specifiche sessioni per informare e formare, per diffondere conoscenza e metodi applicativi concreti.

Due sono i prossimi appuntamenti con il corso BASE per i CAM di 8 ore: il 13 ed il 20 aprile 2022. Tra gli argomenti, si definiranno i riferimenti normativi contenuti nelle nuove disposizioni ambientali nel Codice degli Appalti e le modifiche intervenute con le disposizioni contenute nelle linee guida emanate, analizzando ed illustrando le esperienze più significative in Italia, secondo lo stile partecipativo che caratterizza l’approccio formativo di GBC Italia.

+  +  Clicca qui per scoprire di più sui Corsi CAM di GBC ltalia  +  +

Gli obiettivi degli appuntamenti gemelli sono, tra gli altri, conoscere quali CAM applicare in edilizia, comprendere le diverse etichettature europee di prodotto, i concetti di LCA e EPD, applicare le linee guida ANAC per l’applicazione dei CAM, comprendere la relazione tra protocolli di sostenibilità ed i CAM.

Formazione GBC Italia che coniuga i grandi temi della sostenibilità ad una dimensione internazionale. Dal 2018 la “GBC Italia Masterclass” è l’evento formativo annuale di riferimento che si rivolge principalmente alla comunità dei professionisti accreditati italiani e internazionali. La Masterclass rappresenta una formidabile opportunità di aggiornamento professionale rispetto alle ultime tendenze del mercato immobiliare “green” con particolare attenzione ai protocolli energetico-ambientali e alla loro continua evoluzione e penetrazione nel mercato delle costruzioni a livello nazionale e globale. Quest’anno, l’appuntamento si svolgerà il 19 e 20 maggio nel doppio formato: in presenza, ospitata nei prestigiosi spazi di Palazzo Taverna a Roma, e online, in formato webinar. Lecture, workshop e hackathon, si alterneranno in una due giorni che si configura come un evento imperdibile per tutti i professionisti della filiera.

Formarsi con chi fa della sostenibilità in edilizia lo scopo delle proprie attività, anticipando ed indirizzando scelte politiche e di mercato da vent’anni, rappresenta una garanzia di affidabilità e di percorsi formativi di qualità.

Formazione GBC Italia, dai valore alla tua professione.