01 dic 2021

Framework Level(s): su ScienceDirect l'articolo di Giuliano Dall'Ò

ScienceDirect ha recentemente pubblicato, e condiviso online, l’articoloNew Level(s) framework: Assessing the affinity between the main international Green Building Rating Systems and the european scheme” di cui Giuliano Dall’Ò, Built Environment and Construction Engineering al Politecnico di Milano e Former presidente di GBC Italia, è coautore insieme a Simone Ferrari, Milad Zoghi e Teresa Blázquez de Pineda, ricercatori del Politecnico.

In linea con gli attuali obiettivi di sostenibilità, nel 2018 la Commissione Europea ha lanciato Level(s), come quadro comune per la valutazione delle prestazioni di sostenibilità degli edifici, unificando il settore delle costruzioni europeo.

Negli ultimi decenni sono stati sviluppati diversi Green Building Rating Systems (GBRS) che promuovono un approccio globale alla sostenibilità e che certificano la qualità energetico-ambientale degli edifici. Questa ricerca mira a valutare la compatibilità e le affinità tra i più diffusi protocolli internazionali e Level(s).

Per leggere o scaricare l’articolo, accessibile gratuitamente per 50 giorni, è stato reso disponibile fino al 14 gennaio 2022 il seguente link: [clicca qui].