CONTATTACI
LOGIN
   
Framework Level(s): pubblicata la nuova versione – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

La Commissione Europea ha rilasciato la nuova versione dello strumento Level(s), ristrutturato a valle della fase di test che ha impegnato gli stakeholder Europei per 2 anni in una attività di valutazione del Framework su edifici reali.

Il nuovo schema Level(s) è stato presentato in occasione del lancio della Strategia europea per la Renovation Wave lo scorso 14 Ottobre.

La principale novità dello strumento consiste nella revisione dei “livelli” che definiscono quanto approfondito sarà il reporting rispetto al ciclo di vita del progetto e dell’edificio:

  • Il Livello 1 si applica al progetto preliminare e ne restituisce una valutazione qualitativa
  • Il Livello 2 si applica al progetto esecutivo e alla fase di cantiere per una valutazione quantitativa delle prestazioni
  • Il livello 3 si applica alla conclusione dei lavori e durante la fase d’uso dell’edificio per misurare e monitorare le prestazioni.

Sempre nel documento di presentazione sono molto interessanti gli approfondimenti sui concetti chiave di Level(s) su specifici temi: l’approccio circolare al progetto dell’edificio nel suo ciclo di vita, come ridurre il gap tra le prestazioni in fase di progetto con quelle reali in fase d’uso, come  applicare Level(s) per un intervento di riqualificazione sostenibile e infine, come gli aspetti della sostenibilità possono avere un effetto positivo sul valore di mercato degli immobili e come lo strumento possa supportare la valutazione immobiliare.

I documenti della nuova versione di Level(s) si possono scaricare gratuitamente qui.

Per una breve introduzione su Level(s) scaricare il leaflet qui.

Lo strumento Level(s) sarà presentato in occasione della conferenza annuale sull‘ Economia Circolare, organizzata dalla Commissione Europea il 3-4 Novembre 2020; qui il link per la registrazione all’evento online.