21 dic 2021

Consultazione pubblica degli attori del mercato dell’edilizia

GBC Italia organizza, da gennaio a marzo 2022, la prima consultazione nazionale degli stakeholder del settore dell’edilizia.

 ISCRIVITI QUI 

Scarica la locandina dell'iniziativa: clicca qui.

La consultazione rappresenta la spina dorsale del progetto internazionale #Building Life, la cui azione principale è lo sviluppo di una roadmap europea per la decarbonizzazione degli edifici al 2050 e di 10 roadmap nazionali, una per ciascun paese coinvolto nel progetto.

Tale consultazione sarà gestita attraverso sei workshop verticali in cui verranno coinvolti gli stakeholder della filiera edilizia con l’obiettivo di individuare le opportunità e le criticità del mercato per una decarbonizzazione dell’ambiente costruito al 2050.

A conclusione dei sei workshop sarà organizzata una sessione plenaria di confronto orizzontale al fine di delineare in modo concertato le priorità e le milestone che guideranno la redazione della roadmap nazionale.

I workshop avranno un carattere prettamente operativo e si configurano come forum di  consultazione a  cui  sono invitati  sia  i  soci  GBC  Italia (con priorità) che  soggetti  esterni.  La  call  per  la  partecipazione è pubblica; i workshop saranno a porte chiuse e avranno un massimo di cinquanta partecipanti.

 ISCRIVITI QUI 

Saranno coinvolti, in coerenza col progetto #BuildingLife, le seguenti tipologie di stakeholder: 
 
  • L’industria dei materiali e dei prodotti da costruzione e le associazioni di categoria;
  • I professionisti e le Imprese di costruzione;
  • Gli sviluppatori immobiliari e i gestori di patrimoni immobiliari;
  • La finanza privata: banche e investitori;
  • Le Pubbliche Amministrazioni, le città e i comuni;
  • ESCO e attori del settore energia
     

Di seguito le date:

  1. 14 gennaio 2022 - Prodotti e materiali da costruzione Scopri il programma
  2. 28 gennaio 2022 - Progettazione e costruzione Scopri il programma
  3. 4 febbraio 2022 - Sviluppo immobiliare
  4. 11 febbraio 2022 - Servizi energetici
  5. 25 febbraio 2022 - Servizi finanziari
  6. 11 marzo 2022 - Pubbliche Amministrazioni
     

È possibile scegliere la propria sessione cliccando qui.

I workshop verranno svolti in modalità online, si terranno di venerdì e occuperanno la mattina dalle ore 10 alle ore 13 con due pause da 15 minuti. I partecipanti saranno suddivisi in tavoli di lavoro di massimo quindici persone, con un moderatore il quale avrà il compito di guidare e animare il dibattito. Due saranno i momenti collettivi: due keynote speech introduttivi, il cui obiettivo è di inquadrare il tema della decarbonizzazione all’interno del settore di riferimento e il dibattito finale collegiale. Ai workshop seguirà la redazione di un report riassuntivo dei temi trattati, degli elementi di discussione e delle principali conclusioni.

Questa è un’opportunità unica affinché gli attori della filiera dell’edilizia abbiano voce, non solo a livello nazionale ma europeo, sulle strategie da adottare e sulle priorità da seguire per una ambiente costruito completamente decarbonizzato.