02 mag 2022

Confindustria Ceramica e i disciplinari BIM laterizi e piastrellle

Confindustria Ceramica, socio di GBC Italia, ha promosso uno studio che ha avuto come scopo principale la definizione e lo sviluppo della struttura dati di riferimento di appositi "Disciplinari BIM" per le piastrelle di ceramica e per i laterizi.

Sono state quindi redatte apposite linee guida per la realizzazione e la pubblicazione degli oggetti (prodotti/sistema) BIM delle aziende dei due settori, iniziativa settoriale che ad oggi risulta senza precedenti. È stato scelto il formato IFC (Industry Foundation Classes) di BuildingSMART, per assicurare ai sistemi adeguata interoperabilità e validità nel tempo, in coerenza con il DM 560/2017, che impone di rendere disponibile il modello digitale in formato aperto. In tale contesto, il contenuto informativo è stato strutturato tenendo conto delle caratteristiche dei settori interessati, prevedendo inizialmente per le piastrelle specifiche Property e tre appositi PropertySet in aggiunta al set standard ISO, che sono poi stati declinati secondo le caratteristiche dei laterizi, individuando tre specifiche classi:

  1. IfcWall: laterizi da muro;
  2. IfcSlab: laterizi da solaio;
  3. IfcCovering: laterizi a vista.
     

Inoltre, si sono aggiunti ulteriori PropertySet con informazioni e proprietà relative all'intero sistema costruttivo (ad es. stratigrafia di copertura, muratura o solaio).

Nell'ottica dell'efficientamento dei flussi informativi e quindi della digitalizzazione circolare dei prodotti da costruzione, l'informazione (non solo tecnica) del "disciplinare" è articolata per ogni fase del "ciclo di vita" dei laterizi: estrazione della materia prima, fabbricazione, distribuzione, applicazione, esercizio, dismissione, riciclo o eventuale riuso.

Il monitoraggio dei dati e, in particolare, degli indicatori di sostenibilità ambientale è un aspetto strategico su cui si basano i "Disciplinari BIM" per le piastrelle e per i laterizi, in considerazione delle specifiche peculiarità dei materiali ceramici. Infatti un apposito PropertySet "EnvironmentalSustainability" è stato predisposto per la raccolta trasparente di informazioni e caratteristiche tecniche di sostenibilità comuni al settore ceramico.


Processo circolare digitale per il progetto del Dr Chau Chak Wing Building, Sydney - Gehry Partners

Scarica la scheda di sintesi del Disciplinare BIM Laterizi: clicca qui.
Scarica la scheda di sintesi del Disciplinare BIM Piastrelle Ceramica: clicca qui.